venerdì 13 febbraio 2009

Risotto taleggio e pere




Oggi sono in ferie! Non ho fatto nulla di particolare se non pulire casa così da non doverlo fare domani. Avrei anche i panni da stirare...ma per quelli la voglia non c'è mai...

Mi auguro che anche domani sia una giornata di sole come oggi così finalmente me ne potrò andare al fare una bella passeggiata qui nei dintorni!
A pranzo ho voluto viziare il maritino, anche lui a casa, ed ho preparato questo risotto:


Risotto taleggio e pere

Ingredienti per 2 persone: 180gr di riso Carnaroli, uno scalogno, 2 cucchiai di olio EVO (io non uso il burro), mezzo bicchiere di vino (ho usato il merlot che avevo già aperto), mezza pera tagliata a dadini, 750ml di brodo vegetale, un cucchiaio di grana grattuggiato, 80gr ca. di taleggio a pezzetti.

Far appassire lo scalogno nell'olio senza farlo scurire, aggiungere il riso e la pera sminuzzata. Far tostare il riso e poi sfumare con il vino. Aggiungere il brodo poco alla volta portando il riso a cottura. Quando mancano ca. 5 minuti unire il taleggio, mescolare costantemente fino a quando il riso non è pronto. Aggiungere il grana a piacere e lasciar riposare 2 minuti prima di servire.

Questo risotto è stato molto apprezzato da mio marito, che in generale adora i risotti!

7 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! Delicato questo risotto!! E poi il formaggio con le pere è prefetto!
baci baci

Betty ha detto...

Deve essere davvero gustoso questo risotto, complimenti!

Micol ha detto...

Grazie Manu e Silvia e grazie anche a Betty!
Devo dire che l'abbinamento taleggio e pere mi ha proprio soddisfatto!

Fra ha detto...

bell'accoppiamento!!!
da provare! :))

Micol ha detto...

grazie Fra!

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Sicuramente proverò anche questa versione... io di solito per fare il risotto con le pere uso il gorgonzola, ma mi ispira un sacco anche questo abbinamento!

Ciao e a presto!

Fra ha detto...

oggi ho provato questo risotto...OTTIMO!!!
lo linko nel mio blog