martedì 17 febbraio 2009

Muffin di yogurt alle fragole


Sarà il periodo....sarà il tempo.... sarà quel che sarà ma vedo che stanno fiorendo in diversi blog fantastiche ricettine di questi dolcetti, che per me fanno proprio "colazione". Infatti, li ho preparati apposta per la colazione di San Valentino, sia per noi che per due mie care amiche! La ricetta l'ho recuperata da un libretto intitolato "Colazione & Brunch -Idee appetitose dolci e salate" Food Editore, comprato per sperimentare un po' di nuove ricette per le colazioni che spesso organizziamo tra amiche e poi l'ho un po' adattata a mio gusto.

Muffin di Yogurt alle fragole

Ingredienti: 100gr di farina bianca, 50gr di farina integrale, 250gr di yogurt alle fragole, 5 cucchiai di zucchero di canna, 2 uova, 1/2 bustina di lievito, 3 cucchiai di olio di riso, 1 bustina di vanillina.
Lavorare le uova con lo zucchero sbattendo con una frusta. Unire la vanillina, lo yogurt e l'olio di riso. Aggiungere al composto la farina bianca e quella integrale e il lievito. Riempire gli stampini e cuocere a 180 gradi per 25 minuti.

11 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Che belli questi muffin! con lo yogurt alle fragole sembrano anche leggeri.
Ma l'olio di riso dove lo hai trovato??
baci

Micol ha detto...

Grazie Manu e Silvia!L'olio di riso l'ho trovato al supermercato. E' molto adatto ai dolci perchè ha un sapore ancora piu' delicato dell'olio di semi.

Carolina ha detto...

Mmm, che buoni che devono essere! Inoltre, sembrano proprio leggeri... I muffins riscuotono sempre un gran successo!
A presto!

G ha detto...

complimneti sono molto carini questi muffin alle fragole

Vale ha detto...

che bei muffin!anche io uso l'olio di riso per i dolci ed è perfetto!

Micol ha detto...

*Carolina: grazie mille!E' vero risultano leggeri! L'unico difetto, se proprio vogliamo trovarne uno, è che bisogna mangiarli massimo entro un giorno, altrimenti diventano un po' gommosi, perchè non c'è burro!

*Gunther: grazie! chiaramente il gusto dello yogurt è variabile a piacere

*Vale: grazie!:-)

Serena ha detto...

Ti sono venuti bellissimi!!! I miei muffin allo yogurt smontano sempre un po', invece i tuoi sembrano svettare dallo stampino! Bellissima idea quella di metterci lo yogurt alla frutta!

Mary ha detto...

buoni e leggeri , baci!

Betty ha detto...

le ricette di muffins non sono mai abbastanza... buonissimi!!!

Mirtilla ha detto...

quante belle ricette sui muffin che si scoprono ;)

Micol ha detto...

*Onde: questi erano i due venuti bene! :-D gli altri erano un po' storti...

*Mary, Betty, Mirtilla: grazie grazie grazie :-)