lunedì 27 aprile 2009

Torta salata ricotta e spinaci - versione ultra veloce

Quando vado a pranzo o a cena da qualcuno, anche dalla mia mamma, non c'è volta che non mi metta ai fornelli per portare qualcosina fatta da me. Non mi piace presentarmi a mani vuote e sopratutto ho piacere davvero di portare come piccolissimo pensiero una torta, dei biscotti o dei salatini ed eventualmente una bottiglia di vino. Generalmente non riesco mai ad organizzarmi per tempo...e quindi mi ritrovo con poco tempo e a volte con pochi ingredienti. Così nasce anche questa torta che ho portato ad un pranzo a cui partecipava anche mia cognata che non ama il formaggio (ma mangia la ricotta per fortuna). E' sicuramente un classico e altrettanto certamente con un po' di ingredienti in più risulta più completa e gustosa...ma anche in questa versione rapida e poverella ha fatto lo stesso la sua buona parte.
Torta salata ricotta e spinaci

Ingredienti: spinaci surgelati ca. 350gr, 250gr ricotta, 1 uovo, sfoglia pronta, sale e noce moscata q.b., grana grattuggiato a piacere (io non l'ho messo9.

Scongelare gli spinaci cuocendoli in acqua o al vapore. Stizzarli e in una ciotola unire la verdura, la ricotta, l'uovo, sale, noce moscata. Frullare con il frullatore ad immersione. Versare il composto sulla sfoglia, precedentemente posizionata sulla teglia. A piacere spolverizzare con il formaggio grattuggiato. Infornare a 180° per 30 minuti circa.

4 commenti:

minnie ha detto...

Ciao carissima.
Ho scoperto solo oggi il tuo blog e ho visto che siamo vicine di casa
(io sono di Gallarate).
Mi metto tra i tuoi fans così ti "tengo d'occhio".
Ciao
Lisa

Betty ha detto...

più veloce di così, e sicuramente altrattanto velocemente è sparita :D

Micol ha detto...

Ciao Minnie e grazie per essere passata a trovarmi!
*Betty: è sparita in un lampo! :-)

Tania ha detto...

Buona questa torta!