sabato 2 maggio 2009

Salatini del 1° maggio

Il sole...FINALMENTE! Per questo week end di festa il regla più bello è stato il caldo e il sereno, dopo tutta l'acqua piovuta dal cielo nelle scorse settimane.
Un po' seguendo la tradizione, ieri abbiamo fatto una bella grigliata (la prima della stagione) tra amici, con musica, chitarre, chiacchiere, vino e danze (seguo un corso di danze etniche e popolari). Ci siamo goduti la giornata al massimo del relax, rimanendo fino a sera a goderci la bella e amichevole atmosfera e il profumo della primavera.
Io ho portatato il plum cake ricotta e limone (ormai un successone) e questi salatini, veloci, gustosi e soprattutto fanno un sacco di scena!!!

Salatini
Ingredienti per un bel po' di salatini: due rotololi di pasta sfoglia pronta, 3 confezioni di wurster piccoli, un tuorlo d'uovo, mezzo bicchiere di salsa di pomodoro, un cucchiaino di origano, un pizzico di sale, un cucchiaino di olio, mozzarella tagliata a pezzettini sottili.

Per i salatini con i wurster: tagliare in tre pezzi il wurster, tagliare a strisce la pasta sfoglia. Arrotolare la striscia di pasta sfoglia attorno al pezzetto di wurtser, spennellare con tuorlo d'uovo e infornare al 180° per 12 minuti circa.

Per le pizzette:dalla pasta sfoglia ricavare tanti cerchi con una tagliapasta rotondo. In un bicchiere mescolare la salsa di pomodoro con l'origano, l'olio e il sale. Spalmare un cucchiaino di salsa sulla pasta, aggiungere la mozzarella tagliata in piccoli pezzetti, infornare a 180° per circa 12 m.inuti

8 commenti:

marsettina ha detto...

sfiziosi

Manuela e Silvia ha detto...

Eh si...finalmente sole e caldo, anche se qui ora sta a dir poco diluviando!
Belli questi salatini e sicuramente buoni!
baci baci

Federica Simoni ha detto...

anch'io li faccio così! Spariscono in un attimo!!

Micol ha detto...

grazie :-)
qui oggi ancora sole!non c'è una nuvola in cielo :-D

minnie ha detto...

Io arrivo ora dal Trentino e anche lì tempo stupendo.
Prendo spunto da questi salatini per la grigliata a cui parteciperò tra due settimane.
Brava!

Anonimo ha detto...

Abbiamo avuto la stessa idea! Sono sempre ottimi per un buffet veloce. Baci

Mammazan ha detto...

Certo la pasta sfoglia pronta è un bell'aiuto ma ce n'è di lavoro nella preparazione di questi salatini... 1000 volte più buoni di quelli che si acquistano pronti!!

Micol ha detto...

grazie Mammazan, Minni e Valentina!
girovagando per i vari meravigliosi blog sto trovando un sacco di splendide idee per aperitivi e buffet! davvero una soddisfazione poterli preparare con le mie mani!!!