domenica 5 aprile 2009

Biscotti Semplici e Morbidi


Questa domenica mattina è stata davvero fruttuosa: ho cucinato per il pranzo dai miei, ho fatto una crostata e ho provato questa ricetta dei Biscotti.
Così ho potuto preparare una bella tazzona piena di biscotti da portare a mio suocero, che gradisce sempre qualche dolcetto. La ricetta l'ho trovata sul libro "Il libro delle Ricette della Nonna" ed. Giunti Demetra, ma chiaramente ho dovuto fare le mie modifiche....ma il risultato è stato ottimo!

Biscotti Semplici e Morbidi

Ingredienti: 500gr farina (io ho fatto 350gr farina bianca e 150gr farina integrale), 200gr burro, 180gr zucchero, 2 uova, 2 cucchiai di latte, 1 cucchiaio di miele, 1 bustina di lievito.


Disporre la farina setacciata conil lievito a fontana sul piano di lavoro, poi versare al centro il burro ammorbidito, le uova, il latte, il miele, lo zucchero. Lavorare velocemente l'impasto e poi farlo riposare avvolto nella pellicola trasparente in frigo per circa mezz'ora.
Formare dei cilindri con la pasta sul piano di lavoro come per preparare gli gnocchi, tagliare a tocchetti di circa 3 cm la pasta e fare delle palline. Appoggiare le palline sulla teglia foderata di carta forno, premendole leggermente. Cuocere 10/12 minuti a 180°.

14 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

ehi sembranod avvero buoni! semplici e morbidi!
tuo suocero l'avrà sicuramente apprezzato.
baci baci

Mary ha detto...

buoni si vede che sono belli morbidi !

Mirtilla ha detto...

ma che gustosi che sono!!!
buonissimi davvero ;)

La Signora Laura ha detto...

saranno anche semplici ma sembrano deliziosi!! Brava e fortunato il suocero!

Mammazan ha detto...

I biscotti sono una delizia ma anche la torta con le melanzane e prosciutto si difende alla grande!!

Anonimo ha detto...

come mai a me sn venuti duri e secchi?

Micol ha detto...

Caro Anonimo, penso che sia dovuto al tipo di miele+ io ne ho usato uno molto liquido e i biscotti sono venuti croccantini fuori e morbidi all'interno. LA prossima volta prova anche a farli cuocere qualche minuto in meno

Anonimo ha detto...

li ho provati e sono venuti benissimo!

Babette: ha detto...

si si sembrano ottimi ...panettoncini sofficissimi da provare ..;)

Anonimo ha detto...

li ho provati e sono buonissimi!!grazie mille per la ricetta!!è spiegata bene, tant'è ke io sono una cuoca alle prime, primissime armi e sono riuscita a farli venire morbidi dentro!!
Comunque volevo scrivere una cosa per chi eventualmente nn avesse il lievito: ho messo mezzo cucchiaino di bicarbonato per metà degli ingredienti, e sono lievitati lo stesso!nn so se potevano lievitare di più, cmq andavano bene!!Nel forno ventilato li ho dovuti cuocere fino a 20 minuti, almeno quelli nel centro della teglia, a 160 gradi!
grazie ancora!:)

CookingSomeCookies! ha detto...

Sono la ragazza che ha lasciato il commento precedente da Anonimo, ho messo il link del tuo blog sul mio, perchè ho parlato dei biscotti! il mio blog è http://cookingsomecookies.blogspot.com/ , se vuoi dare un occhiata ^^ ciaoo!!

CookingSomeCookies! ha detto...

Hanno anche ispirato il nome del mio blog!:D:D

Ginevra :) ha detto...

Davvero buoni!! li ho portati alla festa dell'anniversario di nozze dei miei nonni (50 anni!!!) e hanno avuto un gran successo!! Grazie mille per la ricetta!! ;)
Ginevra

Sgt.Pepper ha detto...

li proverò sicuramente perchè dall'aspetto sono ottimi e leggendo gli ingredienti mi piacciono ancora di più!!!!!
brava!
a presto,
ciaooooooooooooooo