lunedì 13 aprile 2009

Insalata di pasta integrale per la gita di pasquetta

Oggi, pasquetta, grazie al tempo bello (anzi...ha fatto proprio caldo, quasi 25 gradi) siamo andati in gita al Parco delle gole della Breggia nelle vicinanze di Mendrisio (Svizzera - Canton Ticino). La passeggiata è stata molto bella, nella natura e relativamente senza troppa folla né confusione.

Abbiamo anche fatto un bel pic-nic: ognuno ha preparato qualcosa e abbiamo mangiato in un bel praticello. Io ho preparato una semplicissima pasta fredda (chiaramente troppa ed è pure avanzata e me la porterò domani in ufficio :-) )

Pasta Integrale con tonno, olive taggiasche e formaggio.

Ingredienti (per 4 pers.): 350gr pasta integrale (io ho usato le eliche), mezzo vasetto di olive taggiasche denocciolate, 2 scatolette di tonno al naturale, formaggio a cubetti (io ho usato il formaggio tipo galbanino).

Cuocere la pasta, scolarla, condirla con due cucchiai di olio Evo e far raffreddare. Tagliare il formaggio a cubetti , aggiungerlo alla pasta con il tonno e le olive ben sgocciolate.

Mentre stavamo per affrontare la prima salita abbiamo ricevuto da mio suocero una chiamata... il nostro gatto Otto ha tentato la "fuga per la libertà" e ci è riuscito! E' sceso dal balcone (o caduto) e se n'è stato in giardino tutto il giorno ad inseguire lucertole e farfalle. Si è pure "innamorato" di una gattona tigrata.
Appena tornati a casa l'ho subito recuperato rannicchiato sotto un albero in fiore. Era un po' spaventato ma non appena l'ho richiamato miagolando si è fatto trovare e portare di sopra.

Ora il cucciolo è distrutto: dopo aver mangiato fino all'ultima briciola la pappa della sera...ecco l'eroe della giornata.
Il riposo del guerriero...

9 commenti:

La Signora Laura ha detto...

Oh che gattone teneroso!! Buona la pasta integrale, io trovo che oltra ad avere certamente più qualità della pasta di grano bianco abbia anche un sapore migliore! :) Baci

Mary ha detto...

bello il gattino.....buona questa insalata di pasta!

Micol ha detto...

Grazie Laura e Mary! anche io mangio molto volentieri la pasta integrale sia fredda che calda!

Brad ha detto...

mmm,questa ricetta, mi piace molto.
La sua gatto e troppo bella :)
Brad

Mirtilla ha detto...

che bellissima idea micol ;)

Micol ha detto...

grazie Brad e Mirtilla!

Mammazan ha detto...

La tua ricetta è molto golosa e specie il giorno dopo in ufficio ti risolverà il problema del pranzo, anzi penso che sarà anche più buona...ma non so se mi piace di più la pasta o il tuo gattone!!!
Anche io ne ho uno !!

Micol ha detto...

grazie Mammazan!!!!

Tita ha detto...

Grazie mitch ho preparato oggi questa pasta in insalata (non integrale pero' perché qui non lho trovata) e le mie Scrap-copines l'hanno molto apprezzata!! Un bacio grande da BXL e ci vediamo presto :)
Tita