giovedì 20 agosto 2009

Cellentani melanzane e mozzarella


Pensavate fossi in vacanza?!? Invece no... a parte qualche giorno a cavallo di ferragosto passato sul lago di Grada a casa dell'amica Emanuela, qualche giorno a casa girando tra il Lago di Monate e qualche piscina, sono ancora qui, in attesa che le mie sospirate vacanze arrivino. In effetti prorio tra domani e sabato andremo in agenzia per cercare di capire dove possiamo andare a riposarci, finalmente, tra sole e mare. Vi farò sapere.... In questi giorni, qui come in tutta Italia, il caldo è stato quasi insopportabile! Quindi purtroppo ho ridotto il cucinare al minimo indispensabile provvedendo a fare una gran scorta di pomodori, insalata, cetrioli e quant'altro non abbia la necessità di essere cucinato. Qualche sera ho cucinato una pasta da mangiare fredda, come questi cellentani che vi propongo qui di seguito:

Cellentani melanzane e mozzarella

Ingredienti per 2 persone: 1 melanzana media, 1 mozzarella, basilico, olio Evo, sale q.b., 200gr. pasta (io ho usato i cellentani della Barilla)


Tagliare la melanzana a fette e farla spurgare lasciandola leggermente salata in una ciotola con un piatto che faccia da peso. Grigliare la melanzana e tagliarla a striscioline. Tagliare la mozzarella a cubetti e unire le foglie di basilico. Cuocere la pasta al dente e raffreddarla sotto un getto di acqua fredda. Unire in una ciotola tutti gli ingredienti condendo con abbondante olio evo.

10 commenti:

Laura ha detto...

Mi sembra ottima! Purtroppo questo caldo assurdo oltre a togliermi la voglia di cucinare mi sta togliendo anche l'appetito :( Speriamo che rinfreschi presto!

Lauretta and Mary ha detto...

bella idea!! fresca e appetitosa.
in bocca al lupo per la ricerca vacanze!

Federica Musilli ha detto...

buonissima!ma i cellentani dove si comprano?

Federica Simoni ha detto...

che bel piatto estivo e invitante!!

rossella ha detto...

io proprio ieri ho cucinato pasta "bianca" con melanzane!!!!
ciao!

Anonimo ha detto...

Buonissima, poi le melanzane le adoro!!
Baci

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Bella ricetta estiva, fresca e stuzzicante. Già appuntata per le ultime cene in vacanza con gli amici. Grazie e a presto!

Sabrina Rossi ha detto...

Ottima ricetta per queste sere così calde.La faccio mia.
Ciao

Mirtilla ha detto...

ma che bel piattone di pasta!!!
baciotti,ora mi devo recuperare tutti i post,sono appena rientrata dalle ferie ;)

Federica Musilli ha detto...

da me c'è un premio magico per te...passa a prenderlo!!!