mercoledì 3 giugno 2009

Peperoni all'Acciuga di Adriana

Per questa ricettina semplicissima e molto molto gustosa devo ringraziare mia suocera Adriana. Dovete sapere che è davvero bravissima a cucinare, tanto che spesso le abbiamo chiesto se non fosse il caso di....aprire una trattoria! In effetti, quando andiamo a mangiare da lei, ci delizia sempre con dei piattini gustosi, a volte ricercati e nuovi, a volte molto molto semplici!
L'altra sera siamo usciti a cena insieme e lei stava preparando questi deliziosi peperoni per il pranzo della domenica. Mi sono fatta raccontare la ricetta e ci ho provato anche io! Forse ho un po' esagerato con l'aglio, ma devo ammettere che sono buoni, veloci e leggeri! Io che non digerisco i peperoni, questi non li ho proprio sentiti!

Peperoni all'Acciuga
Ingredienti: 2/3 peperoni belli sodi, 2 spicchi d'aglio, prezzemolo, filetti di acciuga, olio Evo, sale

Mettere i peperoni sulla griglia del forno e cuocere a 200° per circa 15/20 minuti (fino a quando la pelle non è abbrustolita e si riesce a levare per bene).
Levare la pelle e i semini ai peperoni e tagliarli a listarelle. Posizionarli in un recipiente o in un piatto in modo che non siano sovrapposti. Mescolare in una tazza olio, sale q.b., prezzemolo a piacere e l'aglio tritato finemente. Bagnare i peperoni con l'olio. Posizionare sui peperoni filetti di acciuga a piacere. Far riposare per qualche ora affinchè i peperoni si insaporiscano per bene.

6 commenti:

MEZZOGIORNODICUOCO ha detto...

Buoni! Io conosco la ricetta con un'aggiunta: qualche capperino sotto sale, ben sciacquato, disseminato qua e là!
Barbara

Serena ha detto...

Che fortuna avere una suocera che cucina bene!!! La mia fa degli impistri mostruosi e tutte le volte che mangio da lei mi rovino la giornata!!!

*Mariarita* ha detto...

ma che bella ricettina!!!la segno!
Baci ...

Paola ha detto...

mmmmmmmmmm... devono essere deliziosi... che buoni!!!
Scusa l'intrusione ma attirata da questo profumino mi son fermata a leggere la ricetta... spero non ti dispiaccia...
Ti lascio una buona serata e se ti aggrada farmi visita sei la benvenuta... ciao ciao

Federica Musilli ha detto...

c'è un premio per te!!!

Micol ha detto...

*Mezzogiornodicuoco e Mariarita: grazie mille! proverò anche io ad aggiungere qualche capperino sotto sale!
*Onde99: in effetti è una pacchia avere una suocerina provetta cuoca! inoltre ci vizia sempre tantissimo quando andiamo a cena da lei! :-)
*Paola: ma che intrusione!?! grazie per essere passata a trovarmi! passerò senz'altro da te! :-)
*Federica: GRAZIE!!!