venerdì 5 giugno 2009

Eliche alla caprese

Eccomi qui! ci credete che la settimana "corta" è stata davvero stancante?!?!?! ora sono a casa (avevo proposto un'uscita - panino al maritino che però è a pezzi) in attesa che si cuociano le patate bollite per una cena super semplicissima: patate lesse, salamino, formaggio preso all'azienda agricola Valleluna (che consiglio a chi abita a Varese o nei pressi: ottimo formaggio prodotto da loro con il latte delle loro splendide mucche!Ho preso del formaggio tipo casera, primo sale e una similcertosa!).

Volevo postare una semplicissima ricetta di una pasta fredda, fatta anche questa in occasione della festicciola di lunedì. Niente di pseciale, ma è un'idea come un'altra per le "paste fredde" che si consumano quando inizia la bella stagione. L'idea, o meglio il suggerimento, è arrivato sfogliando
Sale e Pepe di Giugno , che proponeva lo stesso condimento con un formato di pasta diverso: gli gnocchetti sardi.
Io l'ho fatta così:

Eliche alla Caprese
Ingredienti: 350gr eliche integrali, 2 mozzarelle tagliate a cubetti, pomodori datterini tagliati in due, olive nere, capperisotto sale, olio Evo e basilico (della mia piantina che sta sopravvivendo!!!!)

Lessare la pasta. Scolarla al dete e farla raffreddare aggiungendo subito un po' di olio per non farla attaccare.. Intanto, in una capiente ciotola, mettere tutti gli ingredienti del condimento tagliati e mescolati. Aggiungere la pasta, mescolare bene e far riposare qualche ora. Non servire fredda da frigo!

Poi volevo ringraziare moltissimo Federica di La cucina di Collefiorito per questo premio
carinissimo











e volevo a mia volta giralo a due degli splendidi blog che seguo:
TORTINO AL CIOCCOLATO di Mari e Fra
LE MILLE E UNA DELIZIA di Giugiù

13 commenti:

Federica Musilli ha detto...

ma che bella questa pasta...mi fa pensare all'estate ma del resto ci siamo quasi!!!
un abbraccio

Tania ha detto...

Una buona versione di pasta fredda!

*Mariarita* ha detto...

Adoro con questo caldo la pasta fredda,quindi ricettina segnata!!
Baci ...

Micol ha detto...

Grazie Ragazze!
*Meriarita: anche io adoro sia la pasta che il riso freddo! e ultimamente ho scoperto le isalate di farro! buonissime!

Paola ha detto...

mmmmmmmmmmmm,,, a quest'ora è più che ben accetta!!!
Che acquolina!!!
Anch'io in genere in estate inizio a presntare ai miei commensali piatti freddi... per maggior facilità e apprezzamento da parte loro...
Complimenti anche per il premio...
Scusa l'intrusione passavo di qui e mi son fermata a curiosare... spero non ti dispiaccia...
Ti lascio una buona domenica e se ti aggrada farmi visita sei la benvenuta.... ciao ciao

Paola ha detto...

Ciao Micol piacere di conoscerti grazie di essere passata e dei complimenti... se ti va di seguirmi puoi aggiungerti ai miei lettori cosa che contraccambio volentieri (sempre che a te non spiace)...
Buona domenica un abbraccio

Mammazan ha detto...

Semplicissimo e gustosissimo!!
Ecco un piatto antistress con tutte le carte in regola!!

Micol ha detto...

* Paola: volentieri!:-)
*Mammazan: hai proprio regione! grazie mille!

Paola ha detto...

Non c'è 2 senza 3.....hehehehe
Ari eccomi!!!
Grazie di esserti aggiunta volo ad aggiungermi ai tuoi lettori...
Dolce serata... un abbraccio

Unknown ha detto...

ma grazie mille del premio!!!!!!!!!!gentilissima! 1 bacione!

GraficWorld ha detto...

Le conosaco..un sapore buonissimo!!
Un saluto Dual.

Anonimo ha detto...

Che dire..veloce veloce e buona buona!!
Un bacio

Anonimo ha detto...

ciao ... eccomi ... scusa il ritardo ma in questi gg sono poco presente... grazie per aver pensato a me .... lo prendo moooolto volentieri ... un baciotto

Giugiù