sabato 20 giugno 2009

Focaccia al pomodoro e aperitivo del baratto


Anche questa settimana è stata delirante....
non riesco a capire come mai, ma in questo periodo esco tardi dall'ufficio e non ho molto tempo né per cucinare, né per il blog e tantomeno per fare altro (ma mi sono impegnata e sono andata in piscina giovedì sera!!!).
Ma da oggi sono ufficialmente in ferie! Una meritata settimana di riposo e domani si parte! Meta: Merano, sperando nella clemenza delle condizioni atmosferiche così da poter fare qualche bella passeggiata e anche una biciclettata!
Ma stasera ho anche partecipato ad un bellissimo aperitivo a casa della mia amica Luana!L'aperitivo del baratto!
Ognuna di noi ha portato qualche vestito che non usa più (o che non ha mai usato!), libri letti, qualche crema e bagnoschiuma di troppo ricevuto in regalo, qualche doppione magari ricevuto in occasione del matrimonio (io ho ricevuto in tutto 4 servizi da caffè....) e poi....chiacchierando a mangiucchiando qualcosina....abbiamo barattato la nostra merce! E' stato davvero molto simpatico! Ed io sono tornata a casa con 2 romanzi gialli, un libricino sul Natale e una crema corpo alla cannella! E mi sono liberata di un servizio da caffé, due libri e una candela bordeaux grossissima!

Ma veniamo alla focaccia che ho preparato per l'occasione:

Focaccia con pomodoro

Ingredienti: 500gr farina, 2 pizzichi di sale fino, una bustina di lievito di birra, 2 cucchiaini di zucchero, due cucchiai d'olio, 1 pomodoro, origano e sale grosso.

Impastare la farina con 2 cucchiai d'olio, sale fino, e circa 25cl di acqua calda in cui si è preventivamente sciolto il lievito e i due cucchiaini di zucchero. Formare una palla e far riposare circa 3 ore. (io l'ho fatta la mattina alle 8, alle 12 ho rimpastato tutto aggiungendo un po' di farina e ho lasciato lievitare ancora per 3 ore).
Stendere la pasta con le mani unte di olio in una teglia, disporre sopra la pasta il pomodoro tagliato sottile dopo averne eliminato i semi. Cospargere di origano e sale grosso. Ungere con un po' d'olio. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 35min.

A presto!
ps: spero di trovare a Merano qualche bel libro di ricette tipiche tirolesi!

9 commenti:

marsettina ha detto...

ottimo e proficuo

Unknown ha detto...

Metti una fame! complimentoni!

Federica Simoni ha detto...

MMmmmmm...deve essere super!!

Betty ha detto...

bellissima questa cosa del baratto, sto pensando seriamente di organizzarne uno io qui a casa, sai quante di quante cose mi sbarazzerei!!!
se voi ti invito a partecipare a patto che porti la tua focaccia... gnnaaaammmm....

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma com'è sfiziosa! si accompanga proprio bene ad un bicchiere di prosecco fresco no??!
un bacione

Federica Musilli ha detto...

buonissima!!!

Mirtilla ha detto...

che gran bell'aspetto che ha ;P

ranatam ha detto...

Passa da me c'è un giochino per te. Ciao a presto

rossella ha detto...

questa focaccia è spettacolare!!!
(io quando vedo le cose lievitate non ci capisco più niente!!!
;)