domenica 29 marzo 2009

Panfocaccia


Questi ultimi giorni sono stati un po' concitati. Qualche giorno di ferie in Veneto, visita a bellissime cittä (Padova, Venezia, Treviso) e poi a casa a sistemare, lavare e stirare. Sembra incredibile, ma qualche giorno di vacanza ha sempre degli strascichi di cose da mettere a posto e da fare in casa...quindi poco tempo per cucinare, almeno fino a martedi'.Poi in queste sere, mi sono seduta sul divano a sfogliare il nuovo numero di Sale e Pepe e ho trovato questa ricettina semplice per il panfocaccia. Devo dire che mi ha proprio convinta! E' venuto soffice e fragrante!

Panfocaccia (Sale e Pepe - Aprile 2009) Ingredienti: 350gr di farina, una patata lessa, 15gr di lievito di birra, mezzo cucchiaino di zucchero, un rametto di rosmarino, 50gr burro, olio Evo, sale.

Sciogliere il lievito con lo zucchero in circa mezzo bicchiere di acqua. Versare sul tavolo di lavoro la farina a fontana e unire al centro la patata schiacciata, il burro fuso, due cucchiai d'olio, il lievito sciolto nell'acqua e una presa di sale. Lavorare la pasta con acqua tiepida (io ho aggiunto un altro mezzo bicchiere) fino ad ottenere un impasto elastico. Far riposare coperto da un canovaccio per 50 min circa in un luogo tiepido. Ungere d'olio una teglia rotonda di 24cm, stendere la pasta con le mani unte d'olio. Cospargere la superficie con aghi di rosmarino e chicchi di sale grosso. Far riposare ancora un'oretta l'impasto. Ultimare con un filo d'olio, infornare a 200* per 40 minuti.

6 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Semplice ma buonissima questa focaccia! perfetta da accompagnare a del prosciutto o del formaggio freschi!
baci baci

Micol ha detto...

proprio così! grazie :-)

Sara ha detto...

Quando ho visto la foto ho detto: "ma non sarà mica quella di sale e pepe". e invece si...breavissima perchè è proprio identica, mi hai fatto pensare subito a quella li...

Micol ha detto...

Sara, grazie per i complimenti! :-)

Pattythemoon ha detto...

ma che meraviglia di ricetta!
te la rubo e appena posso la presento....
ciao e grazie della visita!

Huntington Beach Solar Panels ha detto...

Loved reading thiis thank you