martedì 10 marzo 2009

Ciambella di Banane e Cioccolato


Ieri era lunedì….il giorno davvero più faticoso di tutta la settimana.
Sarà perché soffro della “sindrome del lunedì”? Diversi studi, letti qua e la su internet e su riviste (beh…devo ammetterlo, non propriamente riviste scientifiche) definiscono lo stato di malavoglia, tristezza, depressione, ansia e sconforto che spesso si prova all’inizio della settimana lavorativa proprio come “sindrome del lunedì”. Io ne sono certamente affetta….tant’è che passato il primo giorno della settimana, mi sento quasi a metà dell’opera!
A tal proposito ho scoperto che c’è anche un fiore di Bach che cura proprio la sindrome del lunedì:
Hornbeam (www.fioridibach.it).
Quindi, per riprendermi dalla giornata e per sentirmi creativa mi sono dedicata alla prima ciambella con il mio nuovo stampo!
Ho recuperato un po’ di “respusci” (resti) dal frigo e dal cestino della frutta ed ecco qui:

Ciambella banana e cioccolato

Ingredienti: 300gr farina, 250gr zucchero, 200ml panna, 50gr burro(facoltativo), 3 uova, 2 banane, 50gr cioccolato fondente a tocchetti, una bustina di lievito.

Montare i tuorli con lo zucchero, unire la farina e lo lievito, la panna,il burro ammorbidito, le banane ridotte in purea con una forchetta, e i pezzetti di cioccolato fondente. Montare gli albumi e aggiungerli all’impasto mescolando dall’alto verso il basso per non smontarli.
Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata. Cuocere a 180° per 35 minuti circa (fare prova stecchino)

3 commenti:

Mary ha detto...

Buona , ottima combinazione cioccolato e banana !

Mirtilla ha detto...

sembra davvero buonissima!!!!

Micol ha detto...

devo dire che ci è piaciuta molto...soprattutto a colazione!
grazie Mary e Mirtilla!