lunedì 30 marzo 2009

Lasagne alle Zucchine e Carote

Quando ho tempo, mi piace preparare dei piatti che possono essere congelati e poi utilizzati per le cene della settimana che, sia per mancanza di tempo che per mancanza di voglia, sono spesso prive di fantasia e nemmeno troppo gustose.
Di solito mi dedico a questa attività durante il pomeriggio di domenica, specialmente se piove e non ci sono alternative su come impiegare il tempo (a parte eventualmente un buon libro... infatti sto leggendo "La donna della domenica" di Fruttero e Lucentini).
In uno di questi pomeriggi ho creato queste lasagne, che abbiamo mangiato venerdì sera quando è venuta a trovarci la nostra amica Manu:

Lasagne alle zucchine e carote (per 4 persone)
Ingredienti: pasta secca o fresca per lasagne, 1/2 lt di besciamella, 3 zucchine, 2 carote, un piccolo scalogno, 50gr di formaggio (io ho usato l'asiago) grattuggiato, noce moscata, sale, 1/2 dado per insaporire le zucchine, olio.

Tagliare le zucchine e le carote a "spicchi", tagliare lo scalogno. Far imbiondire lo scalogno in una padella, aggiungere le verdure, mezzo dado e un bicchiere di acqua. Far cuocere coperto fino a che carote e zucchine non saranno cotte. Ag
giungere la noce moscata grattuggiata a piacere.
In una teglia alternare uno strato di besciamella, alla pasta, alle verdure e ad altra mozzarella. Prima di aggiungere un uletriore strato di pasta, spolverare con il formaggio asiago sminuzzato.
Nella teglia comporre almeno tre strati. Coprire con abbondante besciamella e con il formaggio grattuggiato rimasto.
Cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti (deve form
arsi una bella crosticina sull'ultimo strato di besciamella)

Con questa ricetta partecipo alla raccolta Tutto in forno del blog Il mondo di Stefi, una bellissima raccolta davvero davvero interessante!

7 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Bellissima accoppiata per queste lasagne! più comune la spadellata di questi due ingredienti..ma siamo sicure che anche in questa versione siano buonissime!!
bacioni

Mary ha detto...

Buona questa lasagna , molto leggera e gustosa!

Mirtilla ha detto...

gustosissimo questo primo piatto ;)

Micol ha detto...

Grazie ragazze!!!!
effettivamente è venuta buona....ma non troppo leggera (ho abbondato un po' con la besciamella ;-) )

Unknown ha detto...

woww che buone queste lasagne!

vale

Fra ha detto...

ciao Micol!!
che bella ricetta, complimenti!
c'è un premio per te, vieni a ritirarlo sul mio blog! :)

Micol ha detto...

Grazie mille Vale!!!
E grazie Fra!!!!!Passo a ritirare il mio primo premio!!!