lunedì 2 novembre 2009

Lonza al Latte e Castagne

Domenica di sperimentazione. Dovevo usare un po' di castagne oramai raccolte da quasi due settimane. Non avevo mai provato ad usare questi frutti del bosco in una ricetta per un primo od un secondo. E allora ho provato con un arrostino di lonza di maiale. E' venuto molto bene: delicato e magro (sembra una contraddizione, essendo maiale, ma vi assicuro che è cosi'). Il marito, come al solito "costretto" all'assaggio gli ha dato un bel 10 (senza lode perchè non l'ho accompagnato con delle patate al forno... ).
Io preferisco gusti piu' decisi e saporiti, ma devo dire che l'esperimento non mi ha assolutamente deluso.

Lonza al latte e castagne

Ingredienti: 800gr lonza di maiale, una manciata di castagne (se secche, fatele rinvenire in acqua per 8 ore), 200ml latte, 200ml acqua, 1/2 bicchiere di vino, 1 dado, cipolla tagliata a velo, 2 cucchiai d'olio, pepe in grani q.b., 2 foglie d'alloro, 2/3 chiodi di garofano, sale q.b.

Far appassire le cipolle con l'olio. Scottare il pezzo di lonza da ogni lato, aggiungere le castagne e sfumare con mezzo bicchiere di vino. Far evaporare il vino e poi versare l'acqua e il latte. Aggiungere i grani di pepe, i chiodi di garofano, le foglie d'alloro e il dado. Cuocere coperto per 1h30 a fiamma dolce. Controllare la cottura della carne. Quando la carne è cotta, toglierla dalla pentola e tagliarla a fette. Restringere, se necessario, il fondo di cottura. Far insaporire le fette nel fondo e servire la lonza con il suo sughetto.

7 commenti:

Polinnia ha detto...

chebuna questa lonza...io non cucino spesso la carne, ma sno molto incuriosita da ricettine originali come questa..shssà se ne sarei all'altezza???

Mirtilla ha detto...

mamma che piatto!!!
complimenti ;)

Mary ha detto...

squisito !

Federica Simoni ha detto...

wow complimenti! bella preparazione!

Manuela e Silvia ha detto...

Ottiima questa salsa per la lonza! poi in questo periodo è perfetta!
un bacione

steval ha detto...

Deve essere un piatto proprio delizioso

Valentina in cucina ha detto...

Bel sughino per la lonza, ottima l'idea di mettere le castagne nin cottura!
Brava!