giovedì 5 novembre 2009

Pane alle noci


Specialmente nel fine settimana sono contentissima che la macchina del pane vinta da mia nonna sia approdata nella mia cucina. Mi piace il profumo del pane che pervade casa, mi piace mangiarne una fettina quando è ancora caldo, mi piace mangiarlo con il formaggio o qualche salume la domenica sera davanti alla tv.
Si perchè la domenica sera è "permesso" mangiare in sala, sul piccolo tavolino portatile, mentre si guarda la tv....magari con il camino acceso. E quindi la cena è quasi sempre un po' frugale ma sempre sfiziosa!

Pane alle noci
Ingredienti: 500gr di farina bianca per il pane, 300ml acqua, una bustina di lievito liofilizzato, un cucchiaino di zucchero, un cucchiaino di sale, 40gr di noci tritate grossolanamente, un cucchiaio di olio (io metto quello di riso che è più delicato).

Versare nella macchina del pane l'acqua, la farina, il sale, lo zucchero e il lievito. Aggiungere i gherigli di noci spezzati grossolanamente e il cucchiaio d'olio. Selezionare il programma medio (pane francese). Una volta cotto, sfornarlo su una gratella da dolci e farlo raffreddare (se ci riuscite).

3 commenti:

marsettina ha detto...

che bello e stuzzicante!

Unknown ha detto...

LA macchina del pane! che invenzione, ormai non ne posso fare a meno!
Questo tuo pane mi piace, lo farò di sicuro!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! come ti è riuscito bene questo pane! lo dovremmo provare anch enoi con la nostra mdp!
bacioni