lunedì 23 novembre 2009

Insalata con pompelmo, avocado e mazzancolle


Da qualche giorno ho un fastidioso mal di gola, culminato questa mattina alle 4 e che mi ha tenuto sveglia fino alle 7. Per cui oggi me ne sono stata beatamente al caldino, in compagnia dei gatti (che dormono acciammbellati in diversi angoli della casa), a riposare e devo ammettere che ora va decisamente meglio ed anche la voce è migliorata.
In oltre, inspiegabilmente, ultimamente mi sento poco in vena di sperimentazioni culinarie...
Cucino....ma vado sul classico, sull'assodato, e quindi non ho molte novità da proporre.Questo week end ho cucinato relativamente poco anche se domenica a pranyo sono venuti a trovarci i miei e mio fratello e la cognatina: me la sono cavata egreggiamente con polenta e brasato.
Ma stasera volevo velocemente pubblicare una veloce insalata che io ho usato spesso come antipasto, soprattutto nelle cene "augurali" che da ora e per un mesetto affolleranno le nostre serate:

Insalata con pompelmo, avocado e mazzancolle

Ingredienti: 2 pompelmi rosa, 1 avocado, insalatina novella, code di mazzancolle (io ho preso quelle nel banco del pesce giä pulite, ma vanno bene anche quelle surgelate), 1 cucchiaio di aceto balsamico, olio e sale q.b.

Scottare le code di mazzancolle in acqua calda, scolarle e passarle in padella per qualche minuto con l'aceto balsamico. Pulire l'avocado e tagliarlo a tocchetti, pelare a vivo gli spicchi di un pompelmo. Emulsionare il succo dell'altro pompelmo, l'olio e il sale. Comporre l'insalata partendo dall'insalatina novella, l'avocado e gli spicchi di pompelmo e infine le mazzancolle. Irrorare con la vinagrette.

4 commenti:

Federica Simoni ha detto...

per questa insalata potrei anche suonarti il campanello...mi piace!!baci!

Paola ha detto...

Si si.. direi che è un piattino leggero ma gustoso che sta bene come antipastino... al posto del solito cocktail di gamberi...
Non male il risottino del post precedente... slurppppp!!!
Ciao Micol grazie della visita... si lo penso anch'io ci sono nomi altisonanti che hanno una storia e quindi bisogna saper scegliere (ma anche indossarli)...
Ti lascio una splendida giornata... un abbraccio e bacione

Günther ha detto...

anche na me è venuta in mente un insalata mi piace la tua pompelmo egamberi si sposano bene

Paola ha detto...

Ciao Micol se passi da me (nel blog nuovo) c'è un dono per te!!!
Notteeeeeeeeeeee!!!
Bacioni oni oni

PS: se non lo trovi nel mio blog sopra il post ci sono le indicazioni