La torta di scarola l'ho assaggiata anni fa a casa della mia carissima amica Chicca, in un pomeriggio di studio e chiacchiere ai tempi delle scuole superiori. Al supermercato ho trovato la scarola in offerta....quindi ho deciso di provare a rifare questa prelibatezza. Sono andata un po' a memoria e ho cercato di riprodurre il sapore che ricordavo essermi piaciuto cosi' tanto. Il risultato è stato davvero ottimo: me ne sono portata anche una fetta al lavoro per la pausa pranzo!
Pizza alla Scarola
Ingredienti per la pasta: 300gr farina, un pizzico di sale, un pizzico di zucchero, 1/2 cubetto di lievito, un bicchiere di acqua tiepida, due cucchiai di olio evo.
Per il ripieno: olive taggiasche denocciolate, 2 cespi di scarola, una manciata di capperi, uno spicchio d'aglio, due cucchiai d'olio, sale, pepe
Preparare la pasta per la torta impastando la farina con il sale, lo zucchero, l'olio e l'acqua tiepida in cui è stato sciolto il lievito. Impastare bene e lasciar lievitare per circa 1 ora.
Preparare il ripieno: lessare le foglie di scarola pulite.Scolarle bene. In una padella aggiungere due cucchiai di olio, soffriggere l'aglio. Aggiungere la scarola, le olive e i capperi. Salare e pepare e lasciare cuocere per circa 15 minuti.
Dividere la pasta in due parti: stendere la parte sotto, aggiungere il ripieno e coprire con la pasta restante chiudendo bene i bordi. Spennellare la superficie con un goccio d'olio. Infornare a 180 gradi per circa 35 minuti.
5 commenti:
Mmm...mi ispira un sacco...proprio un bel piattino hai preparato.Complimenti.
ottima l'idea della pasta di pane per la torta salata!
ma che bontà mi ha sempre ispirato cucinare la scarola, questa ricetta me l'appunto! bacio
Io adoro la pizza di scarola! mia mamma la fa spesso e la fa come la fai tu...che bontà!!!! Un giorno o l'altro proverò a farla anche io, sarebbe ottima per un pic-nic ora che vengono le belle giornate!
un bacio
Ciao volevo ringraziarti per questa ricetta, l'ho fatta settimana scorsa ed è piaciuta molto tanto che l'ho appena sfornata per cena.
Milena d
Posta un commento