domenica 23 gennaio 2011

Involtini di pollo, mela e pancetta e Castiglione Olona (Va)

Anche questo w.e. sta volgendo al termine! Ma sono davvero contenta perchè in questi due giorni di "libertà" sono riuscita davvero a fare moltissime cose. Sabato ho fatto un po' di spese e commissioni, ho fatto "la piega" alla mia nonna e sono stata a cena con amici: abbiamo mangiato srilankese! E' stato divertente e abbiamo assaggiato davvero cose particolari.
 
Oggi, invece, dopo una bella nuotatina, ho cucinato e nel pomeriggio sono andata a fare un giro nel bellissimo borgo di Castiglione Olona, un piccolo angolo di toscana nella provincia di Varese. Abbiamo visitato la Collegiata ( con tanto di bravissima guida che ci ha illustratogli affreschi di Masolino da Panicale) e fatto una passeggiata tra le bancarelle della Sagra dei Sapori (ogni quarta domenica del mese). Per chi è in zona (o non troppo lontano) consiglio proprio dipassare un pomeriggio in questo bellissimo paese.

Ed ora la ricettina del pranzo di questa domenica

Involtini di pollo, mela e pancetta
Ingredienti per 4 persone: petti di pollo (considerare 2/3 fettine sottili a testa), 1 hg pancetta tesa, 1 mela, 2 cucchiai di formaggino spalmabile (robiola, ricotta...), sale, pepe, burro, salvia, vino bianco, stuzzicadenti o spago da cucina.

In una ciotolina unire il formaggio con la mela grattuggiata, il sale (poco) e il pepe. Mescolare fino adottenere un composto cremoso. Posizionare una fetta di petto di pollo sopra una fetta di pancetta e spalmare il composto sul petto di pollo. Avvolgere il tutto in un involtino e fermarlo con lo stuzzicadente. Scaldare un po' di burro in una padella con la salvia, aggiungere gli involtini e farli dorare da entrambe le parti. Sfumare con il vino bianco. Cuocere per circa 15/20 minuti aggiungendo un pochino d'acqua se serve. Io non li ho salati perchè la pancetta è già saporita.

3 commenti:

BARBARA ha detto...

Proprio un bel secondo piatto!

Mirtilla ha detto...

saporitissimi!!

Federica Simoni ha detto...

chissà che buono!!! complimenti!un abbraccio!!!!!