domenica 2 gennaio 2011

Glücksschweinchen - Maialino porta fortuna

Reduci dai festeggiamenti per il nuovo anno, voglio ancora augurare a tutti voi un felice 2011, proponendovi questi facilissimi biscotti che ho utilizzato come segnaposto per il cenone di capodanno. I maialini porta fortuna sono tipici della tradizione tedesca (ed infatti li ho conosciuti oramai 10 anni fa, durante il mio anno in terra germanica) e sono considerati di buon auspicio per l'anno che va a cominciare. Spesso li troviamo nelle pasticcerie, fatti di marzapane e con un soldino nel dorso, come fossero salvadanai!

Glücksschwein - Maialino Fortunato

Ingredienti per la frolla: 250gr farina, 100gr zucchero, 100gr burro (o margarina), 1 cucchiaino di lievito, scorzetta di limone, 1 uovo

Ingredienti per la glassa: zucchero a velo, acqua, colorante alimentare, confettini per decorare

Fare la pastafrolla, lavorando la farina, il lievito e lo zucchero con il burro ammorbidito, la scorzetta di limone e l'uovo fino adf ottenere una palla liscia. Lasciare riposare la pasta avvolta nella pellicola per circa mezz'ora in frigo. Stendere la pasta su un piano infarinato, ritagliare i biscotti e cuocerli in forno a 180° per circa 8 minuti (o finchè risultano dorati). Farli raffreddare. A questo punto procedere con la glassa: in una ciotolina versare lo zucchero a velo, qualche goccia di colorante e un cucchiaino di acqua. Aggiungere zucchero a velo o acqua fino a che non si ottiene un composto filante, morbido ma non eccessivamente liquido. Spalmare la glassa sui biscotti e decorarli con i confettini. Lasciare asciugare la glassa almeno per un paio d'ore.


AUGURI ANCORA :-)

5 commenti:

tita ha detto...

tanti auguri per un forte 2011 Mic!!

Dolci a gogo ha detto...

è proprio un amore !!baci imma

marianna franchi ha detto...

Dai che carina la forma!!! Un abbraccio e tantissimi auguri di buon anno

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Tantissimi auguri di un buon anno nuovo, ciao

Polinnia ha detto...

un'idea deliziosa per un anno fortunato!
Auguroni!!!!