domenica 16 gennaio 2011

Ossobuco alla Milanese

Questa è stata una bella domenica: non ho fatto nulla di speciale, ma allo stesso tempo sono stata bene! questa mattina, quasi all'alba (alle 9!!!) è passata a prendermi la mia amica Marta e siamo partite in missione shopping. D'altra parte è proprio in questi giorni che si riescono a fare un po' di affari e, non mi vergogno a dirlo, io ho già comprato qualche pensierino che terrò in serbo nella mia scatola dei regali per il prossimo Natale (si, si....avete capito bene...Natale 2011...perchè altrimenti sotto le feste ci si svena sempre!)

Siamo rientrate a casa già tardi, ma io avevo già predisposto tutto per il pranzo. Direi un pranzo tipico:

Ossobuco alla Milanese (con risotto alla milanese!)
Ingredienti per gli ossibuchi (per 4 persone): 4 ossibuchi abbastanza grandi, 1/2 cipolla, farina, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1lt di brodo, 50 gr burro, sale q.b., prezzemolo, 1 spicchio d'aglio, la buccia grattuggiata di mezzo limone.

Ingredienti per il riso: cipolla tagliata sottile, burro, riso Carnaroli ca. 300gr, 1/2 bicchiere di vino bianco, una bustina di zafferano, 1lt circa di brodo, sale q.b., grana grattuggiato.

Per gli ossibuchi: tagliare la cipolla a velo e stufarla con circa 50 gr burro. Nel frattempo infarinare bene gli ossibuchi da entrambe le parti. Aggiungere gli ossibuchi alle cipolle e farli dorare; sfumarli con il vino bianco. Aggiungere poco alla volta il brodo e farli cuocere per circa 60/90 minuti. 5 minuti prima di servirli aggiungere 1 piccolo spicchio d'aglio grattuggiato, la buccia tritata finemente di mezzo limone e prezzemolo.

Per il risotto: tagliare la cipolla a velo e farla imbiondire con il burro. Unire il riso e tostarlo; sfumare con il vino bianco. Aggiungere il brodo poco alla volta e portare il riso a cottura (circa 18 minuti). Quando mancano circa 10 minuti, unire lòa bustina di zafferano. Quando il riso è al dente, aggiungere il grana grattuggiato e mantecare.

Servire gli ossibuchi accompagnati dal risotto.

2 commenti:

Ely ha detto...

che bontà! splendido piatto della tradizione! ciao Ely

Mirtilla ha detto...

fatto a regola d'arte,complimenti!!