domenica 9 gennaio 2011

Fondant au chocolat


Prometto che i prossimi post saranno dedicati a qualche piatto diverso. Ma permettetemi di postare questa torta che ho preparato in collaborazione con mio marito per la cena di ieri. Domani sarà il compleanno proprio del maritino e ieri abbiamo organizzato una cena in famiglia che si è conclusa con questa torta. Il menu è stato di per se abbastanza leggero, proprio per lasciare il giusto spazio al dolce. Vi racconto brevemente cosa abbiamo preparato (purtroppo non ho fatto foto perchè ero impegnata a spadellare):
Antipasto: filetti di salmone affumicato e branzino marinati, vol-au-vent con cocktail di gamberetti
Primo: risotto allo spumante
Secondo: branzino al sale e patate al forno.

Ed ora....ecco la torta

Fondant au chocolat (ricetta tratta da "Cucina Moderna Oro - 500 dolci per fare festa")
Ingredienti: 300gr cioccolato fondente di buona qualità, 100gr burro, 100gr zucchero, 5 uova, 2 cucchiai di farina, un cucchiaio di cacao amaro, un cucchiaio di rum (io ho messo il cointreau),un pizzico si sale, cioccolato a scaglie per decorare.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro a pezzetti. Montare i tuorli con lo zucchero e il cucchiaio di rum. Aggiungere la farina e il cacao setacciati e il cioccolato sciolto tiepido. Montare gli albumi a neve con il pizzico di sale. Aggiungere gli albumi al composto con il cioccolato amalgamandoli dall'alto al basso per non smontarli. Versare il composto in una teglia diametro 22cm coperta con la carta forno. Cuocere 30 min a 160°. Sformare e una volta fredda decorare con il cioccolato a scaglie.

3 commenti:

Mirtilla ha detto...

e'una meraviglia questa torta!!!

Betty ha detto...

che meraviglia, da leccarsi le dita! :-P
buona domenica e auguri al marito :))

Günther ha detto...

un dolce che non finerei mai di mangiare il fondenti sono una grande golosità