mercoledì 25 agosto 2010

Spaghetti con le cozze...quelle vere!!!

Forse il titolo di questo post ai più sembrerà alquanto strano. In realtà chi mi conosce sa che il mio scoglio principale in cucina sono i prodotti del mare: pesci, conchiglie e crostacei mi preoccupano! Piano piano sto cercando di affrontare le difficoltà seguendo ricettine semplici e poco impegnative. Anche perchè il novo impegno per questo autunno sarà sicuramente quello di cucinare, e quindi mangiare, più pesce.
Detto questo di seguito riporto semplicissima ricettina degli spaghetti fatti con le cozze (in offerta al supermercato e già fatte pre-pulire al momento dell'acquisto da quella specie di lavatrice in dotazione al banco pescheria).

Spaghetti con le cozze
Ingredienti per 2 persone: 180gr spaghetti, cozze (una retina), aglio, olio, 1/2 bicchiere vino bianco, pomodorini a piacere, un pizzico di peperoncino, una spolverata di prezzemolo.

Sciacquare le cozze (pre pulite!) e delicatamente rimuovere la barbetta. Grattarle un po' con una spazzolina. In una pentola larga, far scaldare due cucchiai d'olio e imbiondire uno spicchio d'aglio. Nel frattempo, preparare l'acqua per lessare gli spaghetti. Aggiungere all'olio e aglio i pomodorini tagliati a spicchi e farli appassire. Aggiungere le cozze ben scolate, il mezzo bicchiere di vino e coprire con il coperchio. Far cuocere circa 10 minuti o finché le cozze non saranno belle aperte. Aggiungere il peperoncino. Intanto preparare la pasta. Togliere le cozze dalla pentola e far restringere il liquido di cottura. Eliminare le cozze chiuse e sgusciarle lasciandone alcune con il guscio. Appena gli spaghetti sono pronti scolarli e farli saltare nella pentola con il fondo di cottura e le cozze. Spolverare con un po' di prezzemolo e servire.

13 commenti:

Federica Simoni ha detto...

mmmmmmmmmmm.....da leccarsi i baffi!!!!complimenti!ciao!

Federica Musilli ha detto...

l'aspetto è delizioso ;-)

ღ Sara ღ ha detto...

il mio amore le adora!!! se vedesse questi spaghetti...
complimenti!

Micol ha detto...

Grazie a tutte, ragazze!!!

Carolina ha detto...

Mi piace la specificazione "quelle vere"... La trovo molto divertente! ;)
Ma sempre meglio chiarire eventuali dubbi, no!?
Complimenti, è proprio un bel piattone gustoso.
A presto!

Mirtilla ha detto...

mettono l'acquolina in bocca eccome...

Mirtilla ha detto...

mamma come sono invitanti!!!

BARBARA ha detto...

Io li faccio allo stesso modo ma senza aggiungere i pomodorini; le cozze però me le pulisco a casa da sola...non sapevo che ci fossero questi macchinari...dio, come sono indietro!

lucy ha detto...

che bontà una vera goduria!

Micol ha detto...

grazie davvero...siete un grande incoraggiamento!
*Carolina: ho scritto quelle vere perchè di solito per fare prima le prendo surgelate! :-)

simona ha detto...

Ciao carissima, sai che anch'io dovrei fare come te? In effetti col pesce non sono molto ferrata e ne mangio pochissimo!
Comunque devo dire che questa pasta è spettacolare. Direi che hai cominciato benissimo.
Complimenti.....
Un bacio e a presto

Günther ha detto...

neh brava mi sembra molto riuscita, stai imparando molto bene

Gli spaghetti allo scoglio di maisazi ha detto...

Sembrano deliziosi e a quest'ora fanno davvero venire l'acquolina in bocca.

Una versione alternativa degli spaghetti allo scoglio, che spesso proponiamo nei nostri corsi di cucina, per insegnare agli allievi la tecnica della cucina al salto.