Ma ieri sera sono andata abbastanza sul classico: il mercoledì è la serata del riposo ed ho un po' più di tempo rispetto al solito anche per cucinare. Infatti, questpo autunno mi sono lanciata e oltre al mio corso di danze etniche e popolari, frequento due volte a settimana un corso di acquagymn! Sono molto contenta anche se a volte (come ad esempio questa sera9 sono talmente stanca che me ne starei volentieri divanata! Ma poi penso che domani sono anche in ferie (devo smaltire un po' di ferie in arretrato non avendole purtroppo fatte quest'estate) e quindi andrò a ballare.
Ma ora vi lascio la semplice ricetta di questo risottino in cui l'amarognolo del radicchio viene addolcito dalla cremosità del gorgonzola!
Risotto radicchio e zola
Ingredienti per 2 persone: 180gr riso, cipolla tagliata a velo, 1 cucchiaio di olio, radicchio tagliato sotteli a piacere, un pezzetto di gorgonzola, 750ml brodo vegetale, 1/2 bicchiere di vino biano.
Imbiondire la cipolla nell'olio e aggiungere il radicchio facendolo appassire. Aggiungere il riso e farlo tostare; sfumare con il vino bianco e, dopo averlo fatto evaporare, aggiungere il brodo poco alla volta fino a portare il riso a cottura. Qualche minuto prima aggiungere lo zola e mantecare il risotto.
6 commenti:
Io sto riscoprendo l'amore per i risotti...e il tuo mi piace molto!!
Basta un'aggiunta particolare, come in questo caso lo zola, e il risotto diventa veramente speciale!!!
Hai unito il riso e il gorgonzola che adoro, questa ricetta deve essere un bomba!
che dire..la foto parla da sola!!!!
sei riuscita a smorzare benissimo l'estrema dolcezza del gorgonzola con il sapore molto intenso ed amaro del radicchio,complimenti ;)
buonissimo!! segno!
questo è uno dei miei risotti preferiti, sai? che bello, è così cremoso....
Posta un commento