lunedì 7 settembre 2009

Lasagne con crema di zucchine



Eccovi il mio pranzo della domenica....in ritardo di un giorno. Diciamo che ho scongelato queste lasagne che avevo fatto un po' di tempo fa, proprio perchè domenica avevamo tutti bisogno di consolarci un po'....e a volte anche un buon piatto con un bicchiere di vino puo' aiutarci a tirarci su di morale.
Cos'è successo, vi chiederete...
Beh, mettiamola così: ieri avrei dovuto pubblicare un bel post per salutarvi alla vigilia delle vacanze, mai così agognate!
ed invece...il maritino mercoledì si è preso una bella broncopolmonite. La cura: casa, caldo, riposo e antibiotici! Quindi, niente mare, niente vacanze.
Ci voleva proprio qualcosa di calorico, morbido e cremoso! Ed ecco "riesumate" le lasagne, lì nel frizer ad aspettare il momento giusto.

Lasagne alla crema di zucchine
Ingredienti: 2/3 zucchine, un piccolo scalogno, pasta fresca per lasagne, besciamella q.b., crescenza, olio, sale, grana grattuggiato.

In una padella imbiondire lo scalogno tagliatoa velo, unire le zucchine con qualche cucchiaio d'acqua, salare e far cuocere fino a che le zucchine non risultano morbide. Frullare le zucchine.
In una pirofila, alternare la besciamella, la pasta per le lasagne, la crema di zucchine. Tra uno strato e l'altro cospargere di fiocchetti di crescenza. Terminare con la besciamella ed una bella spolverata di grana grattuggiato.
Cuocere in forno a 180° per 30/40 minuti.

ps: il maritino sta abbastanza bene ora, anche se é ancora sotto antibiotici. Magari riusciremo a farci una settimanella via ad ottobre...speriamo!

5 commenti:

Polinnia ha detto...

mi dispiace tanto per le tue vacanze...ma con questo bel piattino vi sarete consolati almeno un pò...eh sono d'accordo il cibo ha una grande potere consolatore!!!!

Betty ha detto...

mi dispice che siano saltate la tua vacanze...
però credo che questa bella lasagna vi abbia dato davvero moltaaa consolazione, la trovo sublime!
compliemnti e buona giornata.

Manuela e Silvia ha detto...

Ci dispiace per le tue vacanze..
ottima questa lasagna, una consolazione perfetta: delicata e gustosissima!
baci baci

Mirtilla ha detto...

che peccato per le vacanze...ma hanno un aspetto davvero molto consolatorio queste lasagne ;)

Mammazan ha detto...

Anche a me sono piaciute molto queste lasagnerealizzabile anche in periodi in cui le zucchine non sono proprio di stagione, visto che se ne adoperano relativamente poche!!
Ciao