lunedì 28 settembre 2009

Ciambella cacao e amaretti



L'idea era quella di smaltire, prima di farli diventare "possi" (in italiano direi...vecchi, stantii) glli amaretti avanzati dalla preparazione della squisita crostata pesche e amaretti. Ho fatto solo un piccolo errore....ho usato poco zucchero e la torta è risultata comunque buona, ma poteva decisamente essere migliore.

Io do la "colpa" al fatto di usare il buonissimo ma amarissimo cacao del Commercio Equo e Solidale (CMT) che richiede l'aggiunta sempre di un po' di zucchero in più!

Ma che cos'é il commercio equo e solidale? Sicuramente molti di voi ne avranno sentito parlare: lo scopo del commercio equo e solidale é garantire il giusto prezzo dei prodotti per sostenere i produttori delle zone in via di sviluppo al fine di una crescita economica corretta nel rispetto dei diritti umani. Per ulteriori informazioni andate sul sito
www.altromercato.it.
Io mi rifornisco specialmente per alcuni tipi di prodotti come té, caffé, zucchero di canna, cacao, cioccolato, banane, tisane e spezie che si possono trovare anche presso alcuni supermercati, anche se la varietà presso le botteghe del CTM è sempre più ampia.


Ma ora passiamo alla ciambella:


Ciambella cacao e amaretti

Ingredienti: 300gr di farina, 100gr di burro, 150gr di zucchero ( ma a questo punto farei 200gr), 3 uova, 1/2 bicchiere di latte, 100gr di amaretti sbriciolati, 3 cucchiai di cacao, 1 bustina di lievito.


In una ciotola unire le uova con lo zucchero e montarle fino a che il composto non sarà spumoso. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, il cacao setacciato per non far formare i grumi. Aggiungere poi il burro sciolto e raffreddato e il latte. Mescolare anche gli amaretti spezzettati. Amalgamare bene il composto e versare in una teglia per ciambelle. Cuocere in forno a 180° per 45minuti circa.

12 commenti:

Mirtilla ha detto...

mamma mia ma che meraviglia!!!

tita ha detto...

grazie della promo Mic!!!
1 bacio e buona notte

Mammazan ha detto...

a me piacciono anche i dolci che non sono troppo...dolci e questo mi sembra ottimo
Baci

ilcucchiaiodoro ha detto...

Buono e profumatissimo!

Mary ha detto...

Favolosa!

Manuela e Silvia ha detto...

che buona questa ciambella!! gli amaretti gli hanno dato certamente un gusto particolare!
bacioni

Unknown ha detto...

adoro le ciambelle! questa con gli amaretti e il cioccolato poi...gnam gnam!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lauretta and Mary ha detto...

bella ricettuzza!!! non vedo l'ora che torni un po' di fresco per poter iniziare a usare di più il forno!!!

Federica Simoni ha detto...

questa ciambella deve essere buonissima!

BARBARA ha detto...

Segnata! E accolgo il consiglio sullo zucchero.
Ciao Barbara

Micol ha detto...

grazie a tutte! :-)

Polinnia ha detto...

non troppo dolce...va bene lo stesso!!!!