venerdì 3 luglio 2009

Trofie al pesto accomodato


Nonostante l'impegno devo ammettere, a malincuore, di non avere il pollice verde.
Ci provo, mi impegno....mi applico! Parlo alle mie piantine e cerco di annaffiarle e curarle bene...ma spesso (molto spesso) si "suicidano". Durano giusto quella settimana e poi si afflosciano tutto di colpo.
Quest'anno ho persino deciso di rinunciare ai gerani sul balcone perchè l'anno scorso, tra parassiti e grandinate, saranno stati belli un paio di settimane.
Ma....quest'anno mi sono data alla coltivazione delle piante aromatiche e devo ammettere che (lo sico a bassa voce) mi stanno dando grosse soddisfazini: menta, timo e rosmarino sembrano essersi ambientate benissimo sul terrazzo. E il basilico....è profumato e delizioso! E proprio con le foglioline del mio basilico ho fatto questa pasta:

Trofie al pesto accomodato
Ingredienti per 2: 180gr di trofie, due patate lesse piccole e qualche fagiolino, 10/15 foglie fresche di basilico, 1 cucchiaio di pinoli, uno spicchio d'aglio, grana grattuggiato (forse sarebbe stato meglio il pecorino), olio e sale q.b.

Lessare le trofie al dente.
Nel mentre frullare le foglie di basilico pulite con lo spicchio d'aglio, il grana, un filo d'olio e qualche cucchiaio d'acqua di cottura della pasta. Il pesto deve risultare abbastanza liquido. Versare il persto in una padella e aggiungere le patate lesse tagliate in pezzi e i fagiolini. Far scaldare.
Scolare la pasta e farla saltare il padella col pesto per qualche minuto così da amalgamare bene il sugo.

6 commenti:

La Signora Laura ha detto...

Devo andare anch'io a prendere qualcosa da mettere in balcone...è che oggi all'interno della fioriera c'erano 45 gradi e temo che le piante non ce la facciano!

Federica Musilli ha detto...

io sono una pastara...e queste trofie sono squisite.
tempo fa qualcosa di simile l'ho postato anche io...pesto e ricotta, prova!!!
ti aspetto per la raccolta di foto!!!

Betty ha detto...

mi piace molto il pesto e di conseguenza le trofie :-P
che bel piatto e complimenti per il polic verde aromatico :D

Mirtilla ha detto...

deliziose davvero ;)

Anonimo ha detto...

Il pesto fresco è davvero un'altra cosa...e questo sembra buonissimo e delicato

Micol ha detto...

grazie a tutte!!!