venerdì 10 luglio 2009

Risotto zucchine e caciotta fresca


Un'altra settimana volge al termine. Spero che il week end ci regali delle belle giornate di sole per fare delle passeggiate nei dintorni. Bastano pochi minuti e si è immersi nella natura, si svaga la mente e si fa un po' di sano moto. Durante la settimana, se riesco a tornare abbastanza presto dal lavoro, vado a passeggiare a Vegonno, nella Valle dei Filosofi, una località entrata da qualche tempo nei beni conservati dal FAI. Ma devo ammettere di essere fortunata: qui nel Varesotto le opportunità per fare belle passeggiate ed escursioni sono numerosissime.

Ma passiamo alla ricetta di oggi: risotto zucchine e caciotta fresca. Il risotto....ma quanto è buono il risotto? Noi lo amiamo alla follia!In ogni modo, con qualsiasi ingrediente!

Risotto zucchine e caciotta fresca

Ingredienti x 2 persone: 180gr riso Carnaroli, 650ml brodo vegetale, cipolla affettata, un pezzetto di burro, 2 zucchine tagliate a piccoli pezzi, 1/4 di caciottina fresca, 1/2 bicchiere di vino bianco.


Far appassire la cipolla con un pezzetto di burro. Unire le zucchine e far cuocere qualche minuto aggiungendo un paio di cucchiai di brodo. Aggiungere il riso e farlo tostare. Sfumare con il vino bianco. Aggiungere il brodo poco alla volta portando il riso a cottura. Qualche minuto prima del termine della cottura aggiungere la caciottina tagliata a cubetti. Mantecare bene e lasciar riposare qualche minuto prima di servire.

6 commenti:

Mammazan ha detto...

Un risotto così è un inno alla semplicità coniugata al gusto!!!

La Signora Laura ha detto...

Il risotto è proprio buono e questa versione non è da meno!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! Con le zucchine fresce questo risotto è eccezionale, e poi la caciotta l'ha reso sicuramente bello filante!
dovremmo provarlo uno di questi giorni...
baci baci

rossella ha detto...

ha un aspetto così cremoso!
non ho mai fatto un risotto con le zucchine, e nemmeno mai pensato!
l'accostamento, poi mi pare perfetto... buon finesettimana.

Mirtilla ha detto...

favola!!
e'cosi invitante...

meringhe ha detto...

Ciao grazie per essere passata da me e soprattutto per aver lasciato un segno della tua visita: mi hai dato la possibiltà di scoprire il tuo blog che non conoscevo! Faccio sempre il risotto con le zucchine perchè ho l'orto che straborda e sono sempre in cerca di qualche aggiunta per renderlo più appetitoso, mi sa che qua un'idea l'ho trovata!
A presto
S.