domenica 19 giugno 2011

Torta salata alle melanzane...ho ricominciato a cucinare!

Piu' che aver ricominciato a cucinare, ho ricominciato a sperimentare nuove ricette, veloci, fresche e pratiche. Le ultime settimane sono state abbastanza faticose, con mille cose da fare e qualche preoccupazione in piu' del solito. Ma non appena le previsioni metereologiche hanno annunciato il cambiamento di clima, anche io, come per magia, mi sono subito sentita meglio e mi è venuta una gran voglia di avere gente intorno e di cucinare per loro. E cosi' venerdi' abbiamo avuto ospiti degli amici di mio marito e quest'oggi ci siamo goduti il nostro giardino con un mini buffet tra amici. Nei prossimi giorni vi postero' qualche ricettina semplice e gustosa. Partiamo da questa torta salata, la cui ricetta mi è stata suggerita dalla zia:

Torta alle melanzane della zia Dani.
Ingredienti: un rotolo di sfoglia, 2/3 melanzane, 1 confezione di panna da cucina, 2 uova, 2 cucchiai di olio evo, sale e pepe.

Tagliare le melanzane a cubetti piuttosto alti e salarle appena per fargli perdere l'acqua. In una padella scaldare l'olio e cuocere le melanzane fino a che non risultano morbidissime e abbastanza asciutte. Stendere la pasta dfoglia in una teglia, bucherellarla, versarvi le melanzane. In una ciotola unire la panna da cucina alle uova e amalgamare bene il tutto. Salare a piacere, tenendo conto che le melanzane sono già salate. Versare il composto sulle melanzane. Cuocere in forno caldo a 180 per circa 30 minuti.

3 commenti:

tita ha detto...

Buonissime le tue ricette Mich!!
Ho apprezzato molto i tuoi piatti di ieri. ti mando il link dei non formaggi così ne puoi accennare in un prossimo post ^^
Stasera mi fisirò la skiscetta :))
grazie e buona settimana, tita

spuntiespuntini senza glutine ha detto...

che bontà!!!magari per renderla più leggera si potrebbe provare con le melanzane arrostite!:)

Il Mestolo Magico ha detto...

Che bontà ;) Mi piace quello che cucini, quindi ho deciso di seguirti! a presto, ciao!!