martedì 3 maggio 2011

Torta di patate e prosciutto

Sono pigra....questo è il motivo della prolungata assenza di nuovi post nel blog! Quando arriva la primavera, sarà il cambio dell'ora, sarà l'instabilità del tempo, ma mi prende una stanchezza tremenda. Non ho cucinato molto in questo ultimo mese....o meglio ho cucinato, ma non ho fatto niente di nuovo. A parte una rivisitazione della crostata alla crema questa volta aromatizzata all'arancio, tutto il resto era abbastanza classico e giä pubblicato. Mi sono pero' resa conto che non avevo mai pubblicato la ricetta di questa facilissima torta salata che ho preparato per un pranzo in ufficio tra colleghe.
Ecco la ricetta, con la promessa di impegnarmi a creare qualcosa di nuovo, buono e sano nei prossimi giorni.

Torta salata alle patate e prosciutto
Ingredienti: 3 patate, una confezione di prosciutto tagliato a cubetti (o pancetta, se piace), 2 uova, una confezione di pasta sfoglia, due cucchiai di latte, formaggio grattuggiato, sale, pepe, noce moscata.

Lessare le patate e schiacciarle fino ad ottenere una purea. Aggiungere alle patate i cubetti di prosciutto, due cucchiai di latte, i due tuorli, sale, pepe e noce moscata. Montare a neve gli albumi e aggiungerli senza smontarli. Mettere la pasta sfoglia in una teglia (da crostata) e versare il composto di patate livellandolo. Cospargere la superficie con abbondante formaggio grattuggiato. Infornare a 180 gradi per circa 30 minuti.

3 commenti:

Zampette in pasta ha detto...

Ciao pigrona....meno male che ti si rivede, grazie per la visita!!!
Buona la tua torta salata, sono ottime per risolvere molti pranzi e cene!!!
A presto, un bacio

marsettina ha detto...

la proverò sicuramente!

Ambra ha detto...

Adoro le torte salate!!!Questa versione è davvero golosa!!!Bacio tesoro!