domenica 3 aprile 2011

Zucchine tonde ripiene



Ma quanto è bella la primavera??? quanto è piacevole svegliarsi con il canto degli uccellini e con il sole che filtra dalle tapparelle??? Oggi è una bella giornata, fa caldo e nel pomeriggio siamo andatia fare una bella passeggiata qui nei dintorni.
Santa Caterina del Sasso


Ma per le prossime domeniche di sole, per chi ha voglia di farsi un giretto da queste parti, vi consiglio di cuore una visita al Monastero di Santa Caterina del Sasso (Caravate - Varese), dove sono stata sabato scorso. Il posto è incantevole, pieno di silenzio e di tranquillità, ed il lago offre un panorama splendido. Ci si puo' arrivare in macchina oppure via lago partendo da Laveno (Varese).


Ma ora passiamo alla ricetta di oggi, semplice ma non proprio veloce.

Zucchine tonde ripiene
Ingredienti: 4 zucchine tonde, 200gr ricotta, 1 uovo, sale, pepe, noce moscata, 2 sottilette.

Lavare le zucchine e tagliare il "coperchio"; con uno scavino, togliere la polpa delle zucchine e lessarla in acqua calda, salata, fino a che non sarà morbida per poterla schiacciare con una forchetta. In una terrina, lavorare la ricotta con sale, noce moscata, un pizzico di pepe, un uovo e la polpa delle zucchine lessata. Nell'acqua calda, far sbollentare per circa 10 minuti le zucchine. Scolarle bene e riempirle con il composto di ricotta. Per ultimo, appoggiare sopra la ricotta mezza sottiletta e infornare a 180° per 30 minuti circa (finchè la zucchina sarà bella morbida.

3 commenti:

Federica ha detto...

buonissime!!le ho fatte anch'io ripiene!baci!

La Cuoca Many ha detto...

Ottime! le faccio spesso anche io ma ci aggiungo anche del cotto che non è niente male ;))
Buon week end cara

lerocherhotel ha detto...

buonissime le zucchine cucinate in questo modo!