lunedì 20 dicembre 2010

Ricci al rhum e cioccolato


Natale si avvicina....come siete messi con i regali? ma soprattutto, come siete messi con le leccornie da portare agli amici? Io apprezzo moltissimo tutti i pensieri (culinari e non) fatti a mano con tanto amore e passione. E' proprio il tempo che le persone dedicano nel fare A MANO i regali  il dono più grande e meraviglioso che si possa ricevere e che possiamo fare alle persone che ci sono vicine.
Ed infatti, eccoci alla produzione natalizia di biscotti. Tra ieri e domenica, con l'aiuto della mia amica Roberta, peno di averne fatti almeno 3 kg di diverse forme e di diverso gusto. Inizio con il postare questi simpatici ricci, facilissimi e molto d'effetto. Io ho poi fatto dei sacchettini da regalare agli amici e ne ho portati ben tre scatole in ufficio per augurare delle buone feste ai colleghi.

Ricci al rhum e cioccolato
Ingredienti: 200gr farina, 50gr farina di riso, 100gr burro morbido, 100gr zucchero, 1 uovo,1/2 bustina di lievito, 2 cucchiai di rhum (o aroma al rhum), glassa al cioccolato per guarnire

Lavorare le farine con il lievito, il burro a tocchetti, l'uovo, lo zucchero e il rhum. Formare una palla liscia e lasciarla riposare avvolta nella pellicola per circa mezz'ora in frigo. Stendere la pasta su un piano infarinato, ricavare i biscotti e posizionarli su una teglia coperta di carta forno. Cuocere circa 8 minuti a 180gr. I biscotti devono essere dorati. Farli raffreddare. Intanto sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Spennellare una parte del biscotto e far rassodare la glassa prima di mettere i biscotti in una scatola di latta. Si conservano per circa 1 settimana....se durano!

6 commenti:

Babette: ha detto...

sono carinissimi questi ricci ! Trooooooopppo teneri e chissà che buoni!

Lauretta and Mary ha detto...

anche noi adoriamo i regali fatti a mano dalgi altri...mostrano vero affetto secondo noi! i tuoi riccetti sono bellissimi! complimenti e auguri!

Ambra ha detto...

Uhhhh!!!!Davvero carinissimi!!!Perfetti come regalo!!!Smack!!!

Mary ha detto...

una bella forma di biscotti oltre ad essere buoni!

CookingSomeCookies! ha detto...

hey!stavo cercando qualcosa da fare per natale!!per regalo o per la mia famiglia...dopo il successo che hanno avuto i tuoi "biscotti semplici e morbidi", cioè quelli col miele, quasi quasi provo a fare questi!!grazie della ricetta!e buone feste!:D

Paola ha detto...

E come si fa a resistere a cotanta sublimazione???
Ma ciao carissima Micol perdona la mia latitanza nel farti visita... ma in questa occasione non potevo mancare per lasciarti tanti cari auguri di Buon Natale a te e famiglia e che questo natale doni pace... amore e felicità!!!
In tale occasione nello Scrigno dei Tesori c’è un dono che ti aspetta... buona giornata!!!