mercoledì 29 dicembre 2010

Lasagne ai funghi

Natale è passato.... mi meraviglio sempre di come questa festa, attesa con trepidazione e preparativi, poi passi in un baleno! Le giornate sono state ricche di incontri con parenti ed amici e sono trascorse nella piacevole sensazione che, almeno una volta all'anno, ci si possa tutti ritrovare con calma e serenità per condividere del tempo insieme. Questa settimana poi ho la fortuna di essere in ferie e sto cercando davvero di andare a trovare tutti glia mici ch enello scorrere frenetico delle giornate e delle settimane, non sempre riesco a vedere.

Vi lascio la ricetta di queste lasagne comodissime da preparare il giorno prima (o qualche settimana...poi si congelano e si passano in forno nel momento desiderato).

Lasagne ai funghi (per 4 persone)
Ingredienti: pasta per lasagne, 350 gr funghi (io ho usato quelli surgelati), 250gr ricotta, parmiggiano, besciamella (se la fat evoi è più buona....per comodità ho usato quella già pronta), prezzemolo, 1 spicchio d'aglio, olio, sale.

Trifolare i funghi con un cucchiaio d'olio e l'aglio aggiungendo il prezzemolo all'ultimo. Farli raffreddare. Frullarli ed aggiungerli in una ciotola alla ricotta. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. In una teglia versare un po' di besciamella, posizionare la pasta e poi aggiungere la crema ai funghi, un cucchiaio di besciamella e una bella spolverata di grana. Continuare ad alternare gli ingredienti fino all'altezza desiderata. Per ultimo uno strato di besciamella bel spolverizzato con il grana. Cuocere in forno a 180° per 40 minuti circa.

4 commenti:

Kucina di Kiara ha detto...

Ciao Micol! Che bello sono la prima... è sempre un onore aprire le danze!!! Innanzitutto piacere di scoprirti! Sei veramente molto brava! Queste lasagne mi fanno venire la bavetta alla bocca (scusa l'immagine poco attraente...ahahahah); me le segno! Intanto: BUON 2011 STREPITOSO!!!!!!!! Un bacione cara!

Giulia dans le noir ha detto...

Ciao Micol.... Che belle le tue lasagne vegetariane con i funghi. E' quasi mezzanotte ma un po' di acquolina ce l'ho anche ora.
Ne approfitto per farti gli auguri per uno splendido 2011 :)
Un abbraccio

Giulia

Günther ha detto...

i miei migliori auguri di Buon Anno 2011

Betty ha detto...

Ciao Cara, Tantissimi Auguri di Buon Anno, Felice 2011!!!
Baci.