giovedì 18 novembre 2010

Patate duchessa


Non sono pigra....in realtà questa mia assenza dal blog e dalla cucina dipende unicamente dal fatto che, da buona aiutante di babbo Natale, in questi giorni mi sono data da fare con il mio secondo hobby. Adesso vi spiego: da qualche anno mi diletto a fare collane, collanine, braccialetti ed orecchini e, sotto periodo Natalizio, la produzione mi assorbe praticamente tutte le sere ed i week end!
In realtà, qualcosa in cucina lo combino lo stesso, ma nulla di impegnativo o stravagante. Un po' come queste patate duchessa, fatte per utilizzare un avanzo di patata lessa che spiaceva butar via.

Patate duchessa

Ingredienti: patate lesse (2/3), un goccio di latte, un uovo, grana grattuggiato, una noce di burro, noce moscata e pepe.

Schiacciare le patate. In un pentolino unire la purea di patate connil latte tiepido, l'uovo (se montate l'albume verrà un composto piu' gonfio), grana, burro, sale e noce moscata a piacere. Mescolare fino a rendere cremoso, ma sodo, il composto. Con una sac-à-poche formare delle montagnette su carta da forno. Infornare a forno caldssimo per circa 10 minuti o fino a quando i ciuffetti non saranno ben gratinati.

2 commenti:

Mirtilla ha detto...

ne vado matta, le preparo spessissimo :)

Unknown ha detto...

...Appena scoperto il tuo blog! Bello!!:)

Anche io ne vado matta e ti sono venute benissimo, anche se non so per quale motivo non le preparo quasi mai.

Buon sabato dalla tua nuova follower,
Barbaraxx