martedì 8 dicembre 2009

Biscotti simil tirolesi


Eccomi qui, dopo un po' di latitanza! Devo essere sincera: in queste settimane sono stata presa tra una nonna che non stava tanto bene, il lavoro con i suoi cambiamenti e la stanchezza che mi porta ad addormentarmi in un nanosecondo non appena appoggio la testa sul cuscino.
Pero' sono stata produttiva: ho sperimentato un bel po' di biscotti e solcetti che vi pubblichero' nei prossimi giorni, come preparazione alle feste che sono iniziate (per lo meno a casa mia) quest'oggi, con l'albero addobbato, il presepe e il balcone illuminato. Da sempre, a casa mia, la festa dell'Immacolata corrisponde con laddobbo di casa e albero e, a conclusione del pomeriggio, una bella merenda con biscotti, tè e cioccolata.
Ecco i biscotti di oggi

Biscotti Tirolesi

Ingredienti: 250gr farina, 100gr zucchero, 100gr burro morbido, 1/2 bustina di lievito, qualche goccia di estratto di vaniglia, 1 uovo, marmellata di ribes.

Impastare velocemente farina, lievito, zucchero, burro a tocchetti, estratto di vaniglia. Stendere la pasta e ricavarne dei biscotti rotondi; su metà di questi creare dei buchi con una cannuccia. Cuocere in forno a 180 per circa 8 minuti.
Farli raffreddare: spalmare su un biscotto intero un cucchiaino di marmellata e sovrapporre la forma con i buschi. Si possono aggiungere alla pasta frolla anche 50gr di nocciole tritate (io non le ho messe perchè la mia amica Robi è allergica)

8 commenti:

Mary ha detto...

Semplicemente deliziosi!

Betty ha detto...

deliziosi davvero!!!

Federica Simoni ha detto...

wow che buoni!!

Micol ha detto...

grazie a tutte :-)

Mirtilla ha detto...

sono davvero deliziosi!!!

Mammazan ha detto...

Belli, semplici con il profumo di casa e di ingredienti di prima qualità......
Anche io ne ho preparati tanti e tutti da regalare....e sono sempre graditissimi!!
Un bacio

Carolina ha detto...

Produzione natalizia, eh?!
Bene, bene...
Tra poco inizierò pure io...
Buon pomeriggio!

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Carini e pure buoni! Una frolla un po' più leggera del solito, il che non guasta. Che aspetto a farli?
Sabrine