martedì 27 gennaio 2009

La domenica, si sa, è apposta per fare i dolci: plumcake integrale al cocco e banane


E' ovvio....la domenica si ha tempo per fare un po' di quelle cose che vengono trascurate durante la stressante settimana lavorativa. La domenica si fa un po' di sport (sto cercando di andare costantemente in piscina), si vedono gli amici, si rassetta casa, si "pigrisce" un po' e....si fanno dolci.

Questa domenica appena passata è stata per certi versi un po' faticosa, ma mi ha dato una bella soddisfazione:
la prima torta con la ricetta composta da me!

Soddisfazione grazie anche agli amici che dopo "la pizza della domenica" hanno voluto fare le cavie e hanno addentato il mio plumcake.

Soddisfazione perché avere le mani in pasta mi aiuta a rilassarmi ed è sicuramente un modo (forse bislacco e poco comprensibile) di dimostrare il mio affetto alle persone che mi circondano.

Ma ora bando alle ciance: ecco la ricetta, sperando che la prossima domenica di sperimentazioni arrivi in fretta!

Plumcake di farina integrale al cocco e banane


Ingredienti: 150gr farina integrale, 100gr farina 00, 150gr zucchero di canna, 50gr burro a temperatura ambiente, 1 bustina lievito, 50gr cocco, 2 banane schiacciate, 1/2 bicchiere di latte, 2 uova.


Mescolare in una bacinella le due farine, lo zucchero, il lievito e il cocco.

Montare gli albumi a neve. Unire alla farina il burro, il latte, le banane schiacciate con una forchetta e i tuorli ed amalgamare bene. Aggiungere gli albumi mescolando lentamente dall'alto al basso per non farli sgonfiare.

Versare in una teglia per plumcake e cuocere in forno preriscaldato a 175° per 45 minuti (fare la Prova Stecchino).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, ho provato la tua ricetta ma l'interno del mio plumcake è uscito una sorta di purea solida..puoi dirmi se è normale o postare una foto dell'interno del tuo?Grazie...

Micol ha detto...

L'interno del plumcake, a causa delle banane schiacciate, rimane un po' elastico! Secondo me dovresti provare a cuocerlo un po' di più ed eventualmente diminure un po' il latte!
ps. se lo cuoci di più e rischia di bruciacchiare un po' in superficie, coprilo con l'alluminio per gli ultimi minuti si cottura.
fammi sapere!!!