Il polpo mi piace tantissimo. Di solito lo mangio in insalata con le patate. Ma sfogliando uno dei mille libri e giornali di cucina in giro per casa, ho trovato una buonissima ricetta per il polpo nella pentola di coccio.Cosi' un venerdi' ho provato a cucinare il polpo, pensando di accompagnarlo poi con delle fettine di polenta abbrustolita. Purtroppo pero' dopo due ore di cottura, il polpo è risultato "ristretto* percio' ho preferito farci un bel sughetto per condire la pasta che è cosi' diventata un bel piatto unico.
Spaghetti con sugo di Polpo alla Luciana
Ingredienti: un polpo pulito (io ne ho usato uno congelato), 1/2 cipolla tagliata a velo, due cucchiai di olio, 2 dita di vino bianco, una confezione di pelati, spaghetti, prezzemolo tritato, sale.
Nella pentola di coccio scaldare l'olio e far imbiondire le cipolle. Sciacquare il polpo e asciugarlo con carta da cucina. Metterlo nella pentola a "testa in giu'" , sfumare con un goccio di vino bianco. Dopo qualche minuto aggiungere i pelati, coprire con il coperchio e lasciar cuocere lentamente per 2 ore. Quando il polpo è cotto, salare (poco) e tagliare a pezzetti. Nel frattempo lessare gli spaghetti. Unire il polpo, qualche cucchiaio di sughetto agli spaghetti. Spolverizzare con un po' di prezzemolo tritato.
8 commenti:
Beh, allora una ricetta nata quasi per caso.
Una scoperta deliziosa direi. Sembra ottima la tua pasta....
Bravisima cara, un bacione
ciao, sono valentina.ho scoperto oggi il tuo blog un pò per caso, e mi sono subito iscritta.è davvero bello,e questa ricettina è proprio niente male...un bacio, a presto!
mmm..sai che arriva fin qui il profumino?!?!?
E' vero anch'io lo preparo con le patate..e basta invece la tua è una buona idea per "cambiare" grazie ciao
Ciao Micol, il polipo alla Luciana è fantastico e saporito...se lo facciamo con gli spaghetti il tutto diventa gustosissimo!!! un bacione :)
Grazie per essere passata a trovarmi e...che belli questi spaghetti!!! Se ti va partecipa al mio contest...mi farebbe piacere ecco il link
http://gattoghiotto.blogspot.com/2010/10/sweet-momentsun-contest-dolce-dolce.html
Bacio
Ottimo questo piatto di pasta; anche io adoro il polpo come te e lo mangio spesso come condimento per la pasta
Un piatto a dir poco prelibato! Bravissima :-)
Posta un commento