domenica 16 maggio 2010

Torta salata e passioni feline



Vi piacciono gli animali?Avete degli animali domestici?
Vorrei aprire questo post con una confessione: fino a due anni fa non sapevo assolutamente che nella mia vita ciò che mancava davvero fosse un amico a quattro zampe! Questo l'ho realizzato la prima sera in cui ho fatto la conoscenza con il mio micio Otto, seguito dopo qualche mese dall'arrivo di Zelda! Non mi ero mai accorta quanto, durante l'infanyia, mi fosse mancato avere un animale. Sono assolutamente innamorata dei miei gatti, ma, un po' più in generale, di tutti i gatti. Certo, anche i cani mi piacciono...ma il felino è per me qualcosa di meraviglioso. Il gatto é una piccola tigre che però si fa coccolare, grattare dietro alle orecchie e ti ricambia con le fusa. Vogliamo parlare delle fusa??? Di quel "trattorino" che si attiva ogni volta che accarezzo le due bestiole che abitanoo con me, che mi tranquillizza e mi rilassa.I miei sono mici domestici, chiamati amorevolmente "gattuche", perchè sono metà gatto e metà peluche....ma anche i gatti di strada, con la loro curiosa indipendenza, con la loro diffidenza, sono assolutamente animali affascinanti.


Ma ora passiamo alla ricetta di cui al titolo.
Settimana scorsa sono andata a cena dalla mia amica Elisa, che ha fatto una buonissima pizza. Per non presentarmi a mani vuote, ho parto il frigorifero e ho cercato di produrre qualcosa di veloce (erano già le 18), facile e soprattutto di utilizzare gli ingredienti che avevo a disposizione.
Il risultato è stata una torta salata con zucchine, peperoni (avanyati dalla sera prima) e una mezza cipolla! Il tutto reso cremoso dal formaggio spalmabile e dalle uova fresche arrivate dal Galgino (da un cugino di mio suocero che ci porta spesso uova, ma in estate anche verdura e frutta!)

Torta salata con zucchine, peperoni e cipolle
Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, 2 zucchine, 1 peperone già cotto e spellato, una piccola cipolla, 125gr circa di formaggio spalmabile, 2 uova, parmigiano, sale qb

Cuocere le zucchine con un filo d'olio. Tagliare a listarelle il peperone. Unire in una ciotola il formaggio spalmabile con le uova e amalgamare bene. Versare il composto sul fondo della pasta sfoglia adagiata in una teglia e bucherellata con una forchetta. Aggiungere le zucchine, il peperone e per ultimo la cipolla tagliata a velo. Spolverare con il grana. Cuocere in forno a 180° per circa 35 minuti.

7 commenti:

La Signora Laura ha detto...

Ma che belli i tuoi mici! Io ho due gatte, dette le gattacoccole perchè sono sempre in braccio :) Anche adesso...ma io le adoro e secondo me i gatti sono più belli dei cani anche se poi mi piacciono pure loro :) Buona anche la torta salata...ciao!

Micol ha detto...

grazie per essere passata a trovarmi! quelli nella foto sono dei gatti conosciuti in vacanza....mi piace un sacco fotografarli!

Flavia ha detto...

Deliziosa questa torta salata e non sembra affatto improvvisata!! Brava :)

Jasmine ha detto...

Ehii, ciao! Capito qui per la prima volta e... beh, come è carino!! :)
Adoro i gatti anche io, quando vivrò da sola ne avrò uno, per ora sospiro guardando quelli degli altri come i tuoi! :)
Buona giornata!
Jasmine

Aurore ha detto...

davvero carino il tuo blog e con tante ricette interessanti, se vuoi fare un salto nella mia cucina ...
http://biscottirosaetralala.blogspot.com

BARBARA ha detto...

Vivrei di torte salate; bella colorata e gustosa la tua. Buona domenica

Gabe ha detto...

ciao ti ho appena scovato ma quante buone ricette, ne prenderò nota e se ti può interessare fai un salto sul mio blog troverai ricette, poesie, dipinti ....un po di tutto
Ora mi metto fra i tuoi lettori, spero di vederti da me
ciao Graziella