domenica 11 aprile 2010

Risotto chiodini e castelmagno



Eccoci qui! finalmente è primavera!!! Non solo sul calendario....le giornate sono più lunghe e il sole riscalda l'aria. Il mio giardino è un trionfo di fiori, soprattutto narcisi e tulipani. Questo rigido inverno però a mietuto molte vittime: molte piante, tra cui l'oleandro, hanno davvero sofferto tantissimo. Il proverbio "aprile dolce dormire" è proprio azzeccato: oggi tutta la famiglia, gatti compresi, ha pigramente passatoil tempo tra il divano e il letto (fuori intanto cadeva una sottile pioggerellina primaverile). Ecco la prova provata di quel che vi ho detto
Per pranzo quest'oggi ci siamo un po' viziati: utilizzando un bel pezzetto di Calstelmagno ancora nel mio frigo ho cucinato questo bel risotto:

Risotto con chiodini e castelmagno

Ingredienti per 2 persone: una manciata di chiodini (io ho usato i chiodini dei nonni, puliti e surgelati questo autunno), castelmagno quanto piace, 200gr di riso Carnaroli, cipolla tagliata a velo, 750ml circa di brodo leggero, un pezzetto di burro.

Far soffriggere le cipolle con un po' di burro. Unire i funghi ancora surgelati e cuocerli per 10 minuti. Aggiungere il riso e farlo tostare sfumandolo poi con un goccio di vino bianco. Aggiungere il brodo piano piano portando il risotto a cottura. Quando mancano circa 5 minuti aggiungere il castelmagno tagliato a pezzetti.
Terminare la cottura continuando a mescolare.

4 commenti:

BARBARA ha detto...

Molto appetitoso! Approvato!

Laura ha detto...

Buonissimo!!!
Complimenti per la ricetta e per le belle foto....Zelda è un amore!! :)

Mammazan ha detto...

Ottimo risottimo davvero!!
Con la preziosa aggiunta del Castelmagno diventa un piatto importante!!
Freddo anche qui...speriamo che domani almeno non piova!
baci e buon inizio settimana

Elisa ha detto...

Hiii che buono ...il risotto con i funghi!!
Strepitoso!
Elisa