giovedì 4 marzo 2010

Crostata di crema e gocce fondenti

Per questa deliziosa torta devoringraziare mio marito che si è prestato a girare la crema e l'ha fatto talmente bene che è risultata liscia e omogenea senza nemmeno un grumo!
Sabato sera siamo andatia trovare la mia carissima amica Chicca e la sua bella famiglia e abbiamo portato questa crostata per finire il pranzo in allegria!

Crostata di crema con gocce fondenti
Ingredienti per la frolla: 250gr farina, 100gr burro, 100gr zucchero, 1 uovo, 1/2 bustina di lievito, 1 bustina vanillina.
Ingredienti per la crema: 4 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, 2 tuorli, 1/2lt di latte, qualche goccia di essenza di vaniglia, gocce di cioccolato fondente.

Preparare la frolla e lasciarla riposare in frigo avvolta nella pellicola.
Preparare la crema: in un pentolino mescolare zucchero, farina e i due tuorli aggiungendo il latte poco alla volta continuando a mescolare. Mettere sul fuoco e portare ad ebollizione continuando a mescolare. Lasciare sul fuoco fino a che la crema non si addensa. Fpderare una teglia da crostata con la pasta frolla, versare la crema e distribuire sulla superficie le gocce di cioccolato. Decorare con la pasta rimasta. Cuocere 35min circa a 180-

Per una versione al limone della crostata guardate qui!

7 commenti:

Luciana ha detto...

Ciao complimenti è golosissima!!!! con quella crema...e il cioccolato...mmm....immagino, immagino...davvero brava...baci Luciana

Federica Simoni ha detto...

golosa e deliziosa! complimenti!

Laura ha detto...

Bella e golosa!!!!!
Bravissima!!!!

SUSY ha detto...

.... buona!!!!!!

marsettina ha detto...

ottima1

Micol ha detto...

grazie a tutte!

Tania ha detto...

Complimenti anche al marito che è stato così bravo nelfare la crema, questa torta è deliziosa!