Eccomi di ritorno dalle vacanze! in realtà é già da una settimana che sono ritornata al solito tran-tran dopo una bellissima e rilassantissima vacanza nell'isola di Kos (prometto a breve qualche scatto del magnifico
mare).
E rientrando ho trovato l'autunno. Probabilmente abituata ad altre temperature, sto soffrendo il freddo e penso di rifare il letto con il piumino leggero perchè stanotte avevo i piedi congelati.
Ma l'autunno non porta solo cose negative: sono ritornata in cucina con voglia di creare e di sperimentare. Per ora pubblico qualcosinadi super tradizionale...la prima ricetta che entrerà a far parte delle ricette della nonna!Piu' che l'arrosto, il puré di patate era un piatto che mia nonna cucinava per me spesso e volentieri, perchè entrambe ne eravamo golosissime! Un contorno semplicissimo che puo' essere ricco o leggero a seconda dei gusti.
Arrosto di vitello con puré di patate
Per l'arrosto: un arrosto di vitello di circa 800gr, 2 spicchi d'aglio, 1 bicchiere di vino, 1/2 bicchiere d'acqua, olio, pepe, sale, rosmarino, 2 chiodi di garotano, salvia.
Imbiondire nella pntola a pressione l'aglio con 273 cucchiai di olio. Rosolare l'arrosto da tutti i lati salandolo e pepandolo. Aggiungere i profumi e sfumare con il vino (io uso il rosso). Far evaporare, aggiungere (io procedo cosi: cuocio per 20 min e poi sfiatô e do' una controllatina... eventualmente aggiungo un po' d'acqua. Se il sughetto risulta troppo liquido, a fine cottura lo faccio restingere cuocendolo per qualche minuto senza coprchio). Tagliare e servire caldo con un po' di sughetto.
Per il puré: 4/5 patate medio grandi, 500 ml latte, un pezzetto di butto, formaggio a piacere (grana, sottilette, crescenza), sale, noce moscata.
Lessare le patate. Schiacciarle e metterle in una pentola. Aggiungere il latte caldo mescolando. Aggiungere il burro, il formaggio e amalgamare bene. Sale e noce moscata a piacere. (a me il purépiace bello sodo....regolarsi con il latte)
3 commenti:
Mamma mia a me l'autunno mette una voglia di purè! Lo farei ogni giorno...se poi ci accosti un magnifico arrosto quasi quasi non ti dispiace neanche essere tornata :)
ed il piatto che ci proponi e'proprio autunnale :)
un piatto perfetto per questi giorni
Posta un commento