domenica 28 febbraio 2010

Risotto ai carciofi


Ma quanto mi piacciono i carciofi!!In questo periodo, in occasione anche di qualche sconto al supermercato, ho fatto davvero una scorpacciata di carciofi!Di solito li mangio lessi con un pinzimonio di olio aceto e sale!
La domenica, però, avendo più tempo a disposizione per cucinare e volendo fare onore al tradizionale pranzo festivo, mi dedico a preparazioni più lente, ma non molto più complesse:

Risotto ai carciofi
Ingredienti (per 2 persone): 1 carciofo pulito e tagliato a fette sottili (far riposare il carciofo affettato in acqua acidulata), 200gr di riso carnaroli, 1/2 lt circa di brodo leggero, 1/2 bicchiere di vino bianco, cipollatagliata a velo, burro, parmigiano, sale q.b.

In una pentola capiente far imbiondire le cipolle con il burro, scolare dall'acqua acidulata i carciofi e aggiungerli facendoli rosolare. Aggiungere 1/2 bicchiere d'acqua e stufare i carciofi per circa 15 minuti aggiungendo se necessario dell'acqua.
Unire il riso e farlo tostare, sfumare con il vino bianco. Aggiungere poco brodo alla volta portando il risotto a cottura. Aggiungere il parmigiano grattuggiato e mantecare.

4 commenti:

ranatam ha detto...

anche io adoro i carciofi e li metto da ogni parte, prova metterci anche i gamberi e vedrai che bontà! Ciao

Laura ha detto...

Buono, dev'essere molto delicato!!
Bravissima ;)

Micol ha detto...

@Ranatam: grazie per il consiglio! proverò di sicuro quest'aggiunta!
@Laura: grazie!

Luciana ha detto...

Buonissimo, un piatto semplice ma d'effetto... sempre gradito...mi hai fatto venire una voglia...un bacio Luciana