domenica 14 febbraio 2010

Morbidamente Torta Margherita


Eccomi di nuovo tra voi! e pensare che avevo sperato che il 2010 fosse un pochino più facile dell'anno scorso....invece mi trovo alla metà di febbraio già stanca e alle prese con mille problemi e problemucci! Ma che ci vogliamo fare, così è la vita!
Ieri ho avuto un po' di tempo per cucinare, merito del maritino che è stato bravissimo a rassettare tutta casa venerdì! E di questo ancora lo ringrazio! Così mi sono messa a fare questa torta, morbida e ariosa, dolce ma non troppo, soffice e gustosa! insomma, tutto quello che ci vuole per prendersi una bella pausa dal nostro tran-tran quotidiano, sederci sul divano con una tazza di buon té, magari ascoltando un po' di buona musica (io ho fatto merenda ascoltando Branduardi -La pulce d'acqua, Alla fiera dell'est, Ballo in fa diesis minore...). Questa si che è una sosta, un ristoro!!!!

Ed eccovi la ricetta che mi ha soddisfatto così tanto:

Torta Margherita
Ingredienti: 200gr farina, 50gr maizena, 150gr zucchero, 1 bustina lievito, 3 uova, 100gr burro morbido, la buccia di un limone grattuggiato, 85gr di latte scaldato con un baccello di vaniglia, zucchero a velo per guarnire.

In una ciotola unire i tuorli, il burro morbido e lo zucchero e montarli con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la farina setacciata con la fecola e il lievito a cucchiaiate avendo cura di alternare la farina con qualche cucchiaio di latte fatto precedentemente scaldare con un baccello di vaniglia e poi fatto raffreddare. Quando il composto sarà liscio e denso unire la buccia di limone grattuggiata. Montare a neve gli albumi e unirli al composto mescolando dall'alto al basso cercando di amalgamarli senza smontarli. Trasferire in una teglia e cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 35minuti. Sfornare, far raffreddare e completare con lo zucchero a velo.

7 commenti:

Unknown ha detto...

Che soffice!! la margherita mi piace perchè la puoi mangiare cosi o farcirla ed è sempre ottima!

Federica Simoni ha detto...

mmmm..che buona...ti è riuscita perfetta!

Laura ha detto...

La torta margherita è sempre buona, soffice e delicata!!
Bravissima ;)

Mirtilla ha detto...

e'una meraviglia,morbidissima!!

Micaela ha detto...

spettacolare! adoro la torta margherita!

Luciana ha detto...

Ciao buona e sofficissima...complimenti anche per il blog...un bacio Luciana

Elisa ha detto...

Si vede che è morbidissima!!
10+++++!!
Complimenti!
Elisa