
Oggi sono in ferie! Non ho fatto nulla di particolare se non pulire casa così da non doverlo fare domani. Avrei anche i panni da stirare...ma per quelli la voglia non c'è mai...
Mi auguro che anche domani sia una giornata di sole come oggi così finalmente me ne potrò andare al fare una bella passeggiata qui nei dintorni!
A pranzo ho voluto viziare il maritino, anche lui a casa, ed ho preparato questo risotto:
Risotto taleggio e pere

Ingredienti per 2 persone: 180gr di riso Carnaroli, uno scalogno, 2 cucchiai di olio EVO (io non uso il burro), mezzo bicchiere di vino (ho usato il merlot che avevo già aperto), mezza pera tagliata a dadini, 750ml di brodo vegetale, un cucchiaio di grana grattuggiato, 80gr ca. di taleggio a pezzetti.
Far appassire lo scalogno nell'olio senza farlo scurire, aggiungere il riso e la pera sminuzzata. Far tostare il riso e poi sfumare con il vino. Aggiungere il brodo poco alla volta portando il riso a cottura. Quando mancano ca. 5 minuti unire il taleggio, mescolare costantemente fino a quando il riso non è pronto. Aggiungere il grana a piacere e lasciar riposare 2 minuti prima di servire.
Questo risotto è stato molto apprezzato da mio marito, che in generale adora i risotti!
Ciao! Delicato questo risotto!! E poi il formaggio con le pere è prefetto!
RispondiEliminabaci baci
Deve essere davvero gustoso questo risotto, complimenti!
RispondiEliminaGrazie Manu e Silvia e grazie anche a Betty!
RispondiEliminaDevo dire che l'abbinamento taleggio e pere mi ha proprio soddisfatto!
bell'accoppiamento!!!
RispondiEliminada provare! :))
grazie Fra!
RispondiEliminaSicuramente proverò anche questa versione... io di solito per fare il risotto con le pere uso il gorgonzola, ma mi ispira un sacco anche questo abbinamento!
RispondiEliminaCiao e a presto!
oggi ho provato questo risotto...OTTIMO!!!
RispondiEliminalo linko nel mio blog