giovedì 22 aprile 2010

Storie di formaggio da terminare e di anniversaio da festeggiare


Ebbene si.... ieri io e il mio maritissimo abbiamo festeggiato tre anni di matrimonio! Tre anni fa abbiamo passato una splendida giornata tra amici e parenti, tante emozione e anche tanto divertimento. Da un certo punto di vista mi sembra sia stato solo ieri, mentre a volte ho quasi l'impressione di aver sempre condiviso la mia vita con lui! Per festeggiare, ma anche per riposare, ce ne andremo una settimana i vacanza. Meta: la campagna senese. Programmi: relax, passeggiate e magari qualche visita (vorrei tornare a Firenze, visto che ü un po' che non ci vado!).
Proprio in previsione di questa vacanzina, ieri non siamo usciti a cena, ma ho preparato io qualcosa di sfizioso. Dato il poco tempo a disposizione ho preso al supermercato qualche antipastino già prono e quattro paste per concludere in dolcezza la cena. E per il primo mi sono affidata ad un risotto (che avevo letto su un menu di un ristorante). Prometto solennemente di non proporvi altri risotti con il castelmagno almeno fino all'autunno....ma d'altra parte ne avevo ancora un pezzetto in frigo che andava consumato il prima possibile.

Risotto mele verdi e castelmagno
Ingredienti per 2: 180gr riso carnaroli, 1/2 mela granny smith, un pezzetto di castelmagno, cipolla tagliata sottile, burro per rosolare, vino bianco, brodo.

In una pentola far imbiondire le cipolle con il burro, aggiungere la mela tagliata a pezzettini con la buccia e farla scottare qualche minuto. Aggiungere il riso e, dopo averlo tostato, sfumare con il vino bianco. Aggiungere il brodo caldo gradualmente fino a portare il riso a cottura. Quando mancano circa 5 minuti alla cottura del riso, aggiungere il castelmagno


Quindi tanti auguri al mio amorissimo...

Noi ci leggiamo fra circa 10 gg :-)

sabato 17 aprile 2010

Plumcake con canditi

I plumcake mi piacciono molto: fanno molto "merenda", li trovo perfetti da gustare con una buona tazza di tè il fine settimana, comodamente adagiati sul divano, con in bel libro sulle ginocchia e magari con un gatto che fa le fusa sui piedi (una delle posizioni preferite di Otto e Zelda)

Plumcake con i canditi
Ingredienti. 250gr farina, 80gr burro, 150 gr zucchero, 100gr ricotta, 1 bustina di lievito, 3 uova, canditi a piacere.

Mescolare bene il burro cremoso, la ricotta e lo zucchero. Aggiungere le uova, la farina, il lievito e mescolare fino ad ottenere una pasta liscia. Aggiungere i candii. Cuocere a 180* per circa 40 minuti (fare la rpova stecchino).

domenica 11 aprile 2010

Risotto chiodini e castelmagno



Eccoci qui! finalmente è primavera!!! Non solo sul calendario....le giornate sono più lunghe e il sole riscalda l'aria. Il mio giardino è un trionfo di fiori, soprattutto narcisi e tulipani. Questo rigido inverno però a mietuto molte vittime: molte piante, tra cui l'oleandro, hanno davvero sofferto tantissimo. Il proverbio "aprile dolce dormire" è proprio azzeccato: oggi tutta la famiglia, gatti compresi, ha pigramente passatoil tempo tra il divano e il letto (fuori intanto cadeva una sottile pioggerellina primaverile). Ecco la prova provata di quel che vi ho detto
Per pranzo quest'oggi ci siamo un po' viziati: utilizzando un bel pezzetto di Calstelmagno ancora nel mio frigo ho cucinato questo bel risotto:

Risotto con chiodini e castelmagno

Ingredienti per 2 persone: una manciata di chiodini (io ho usato i chiodini dei nonni, puliti e surgelati questo autunno), castelmagno quanto piace, 200gr di riso Carnaroli, cipolla tagliata a velo, 750ml circa di brodo leggero, un pezzetto di burro.

Far soffriggere le cipolle con un po' di burro. Unire i funghi ancora surgelati e cuocerli per 10 minuti. Aggiungere il riso e farlo tostare sfumandolo poi con un goccio di vino bianco. Aggiungere il brodo piano piano portando il risotto a cottura. Quando mancano circa 5 minuti aggiungere il castelmagno tagliato a pezzetti.
Terminare la cottura continuando a mescolare.

domenica 4 aprile 2010

Buona Pasqua


Il tempo è inclemente....piove da ieri ininterrottamente! Ma quando c'è il sole, i fiori primaverili sono uno spettacolo. Auguri di buona Pasqua a tutti!