venerdì 30 ottobre 2009

Muffin mele e cannella


Vi capita mai di svegliarvi con una gran voglia di fare una colazione speciale che vi faccia partire con energia e anche con buon umore? Vi capita mai di avere voglia di mangiare qualcosa di morbido e profumato accompagnandolo con una bella tazza di caffè e latte? A me capita ogni mattina....ma purtroppo non posso sempre assecondare i miei desideri, soprattutto per mancanza di tempo. Ma la domenica, adoro fare colazione con calma, magari bevendo, oltre al caffè e latte, una bella spremuta. E gustando qualcosa di speciale che giä dal mattino mi fa cappire che ü una giornata di festa! Domenica scorsa ho preparato (svegliandomi una bella oretta prima a causa del cambio di orario) questi deliziosi muffins di cui riporto di seguito la facile ricetta.

Muffin mele e cannella

Ingredienti (per circa 12/14 muffins): 25ogr farina, 1 uovo, 1 bicchiere di latte, 150gr zucchero, una mela sbucciata e tagliata a dadini, 60ml di olio (io ho usato quello di riso), due cucchiani di cannella, 1 bustina di lievito.

In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi setacciati; in un'altra bastardella unire tutti gli ingredienti liquidi ben mescolati tra loro. Unire gli ingredienti e mescolare brevemente. Unire lamela a dadini piccola. Versare nelle forme adatte. Cuocere in forno a 180 per circa 25 min. Buona colazione!!!

giovedì 29 ottobre 2009

Risotto radicchio e zola

Finalmente è tornato il tempo dei risotti! io adoro il risotto in qualsiasi ricetta e devo dire che amo sperimentara anche ricette con ingredienti diversi dal solito.
Ma ieri sera sono andata abbastanza sul classico: il mercoledì è la serata del riposo ed ho un po' più di tempo rispetto al solito anche per cucinare. Infatti, questpo autunno mi sono lanciata e oltre al mio corso di danze etniche e popolari, frequento due volte a settimana un corso di acquagymn! Sono molto contenta anche se a volte (come ad esempio questa sera9 sono talmente stanca che me ne starei volentieri divanata! Ma poi penso che domani sono anche in ferie (devo smaltire un po' di ferie in arretrato non avendole purtroppo fatte quest'estate) e quindi andrò a ballare.

Ma ora vi lascio la semplice ricetta di questo risottino in cui l'amarognolo del radicchio viene addolcito dalla cremosità del gorgonzola!

Risotto radicchio e zola

Ingredienti per 2 persone: 180gr riso, cipolla tagliata a velo, 1 cucchiaio di olio, radicchio tagliato sotteli a piacere, un pezzetto di gorgonzola, 750ml brodo vegetale, 1/2 bicchiere di vino biano.

Imbiondire la cipolla nell'olio e aggiungere il radicchio facendolo appassire. Aggiungere il riso e farlo tostare; sfumare con il vino bianco e, dopo averlo fatto evaporare, aggiungere il brodo poco alla volta fino a portare il riso a cottura. Qualche minuto prima aggiungere lo zola e mantecare il risotto.

giovedì 22 ottobre 2009

Piccole frolle con farina di riso e raccolta




Micaela de "Il Criceto Goloso" mi ha davvero letto nella mente con questa splendida iniziativa:




Ad iniziare dalla scorsa domenica, sfruttando una delle prime merende autunnali/invernali con le amiche, ho deciso di cominciare con la sperimentazione di vari tipi di biscotti che ho intenzione di regalare a tutti i miei amici per Natale. Adoro il profumo che si sprigiona dal forno mentre queste piccole magie cuociono. Adoro l'idea di poter regalare alle persone care un pensiero interamente prodotto da me, con affetto e passione.

Quindi inizio con queste frolle che hanno avuto un successone (il marito continuava a rubare i biscotti dal piatto molto prima che fosse ora del tè)

Piccole frolle con farina di riso

Ingredienti: 150 gr farina, 100gr farina di riso, 100gr zucchero a velo vanigliato, 100gr burro morbido, 1 cucchiaino di lievito, 1 uovo, 250ml acqua di fiori d'arancio.

Versare la farina e la farina di riso setacciata su un piano di lavoro; aggiungere il lievito, il burro morbido tagliato a tocchetti, lo zucchero vanigliato e l'acqua di fiori d'aranzio. Impastare in fretta senza scaldare troppo la pasta. Conun mattarello stendere la pasta e ricavarne dei biscotti; appoggiare sulla teglia ricoperta di carta forno e far riposare in frigo per 15 minuti. Infornare a 180° per circa 8/10 minuti.
Sfornare, lasciar raffreddare, gustare...

Vorrei inoltre partecipare alla raccolta di Micaela anche con la ricetta dei Biscotti Semplici e Morbidi fatti qualche tempo fa.

lunedì 19 ottobre 2009

Crauti e Wurstel ovvero cena da "October Fest"


Sono passati più di 10 giorni dalla mia ultima ricettina....che pigra che sono! In realtà, ho accumulato un bel po' di sperimentazioni che posterò in questa settimana! Ma nel frattempo vi chiederete (o forse no...): cosa è successo???E' successo che all'improvviso è arrivato l'autunno, con il freddo, le castagne, i funghi e il camino acceso e scoppiettante. E' successo che è arrivato il momento di cucinare dei pranzetti adatti al clima, con intingoli e polenta! Non ci crederete....ma io sono contenta! L'autunno mi piace: mi piace per l'odore dei boschi, per il primo freddo che ti pizzica il naso, per le montagne coperte di macchie gialle e rosse. Prima di presentarvi velocissimamente la mia recente cena stile "October Fest" , vi lascio una celeberrima poesia, che molti di noi avranno studiato alle elementari (giuro che io me la ricordo tutta a memoria)
San Martino
(Giosuè Carducci)

La nebbia agli irti colli
Piovigginando sale,
E sotto il maestrale
Urla e biancheggia il mar;

Ma per le vie del borgo
Dal ribollir de’ tini
Va l’aspro odor de i vini
L’anime a rallegrar.

Gira su’ ceppi accesi
Lo spiedo scoppiettando:
Sta il cacciator fischiando
Su l’uscio a rimirar

Tra le rossastre nubi
Stormi d’uccelli neri,
Com’ esuli pensieri,
Nel vespero migrar.


Crauti e Wurstel

Ingredienti per i crauti: crauti tagliati sottili, 1/2 cipolla, olio Evo, brodo vegetale, 1/2 bicchiere di aceto bianco, 1/2 bicchiere di vino bianco, sale e pepe q.b.

Wurstel lessati (consiglio i wiener würst) in acqua bollente

Preparare i crauti: in una pentola larga e bassa, far appassire la cipolla nell'olio. Unire i crauti tagliati e lavati e far appassire per qualche minuto. Versare sulla verdura il vino e l'aceto e far evaporare. Far cuocere coperto fino a che i crauti non si saranno stufati, aggiungendo di volta in volta un po' di brodo. Salare e pepare a piacere.

Servire i crauti ben caldi con i wurser e una buona Weissbier fresca.

domenica 4 ottobre 2009

Torta Pere e Cannella

Buona domenica a tutti! Oggi qui a Varese il cielo è blu e la temperatura è decisamente piacevole! Il giorno adatto per una bella passeggiata nei boschi, a gustarsi i profumi dellâutunno e, perchè no, a raccogliere qualche castagna. Noi siamo andati ieri....e siamo tornati con 3kg di splendide castagne che finiranno quanto prima sul camino e magari in qualche piatto sperimentale.
Ieri, ho anche preparato due torte: una semplicissima crostata alla marmellata, che mio marito ha portato ad una cena tra amici, ed una torta alle pere e cannella che ho portato io ad un dopocena con amiche.
Ho preso l'ispirazione dalla ricetta del Cobbler di Pere, pubblicata su Sale e Pepe nel numero di ottobre. Ma ho apportato qualche modifica, prima fra tutte l'aggiunta delle uova.

Torta Pere e Cannella
Ingredienti: 250gr farina, 80gr burro, due uova, 1/2 bicchiere di latte, 120gr zucchero,1 bustina di lievito, 3 pere william, un cucchiaio di cannella, 1 cucchiaio di zucchero di canna.

In una bacinella setacciare la farina con il lievito, unire le uova, il burro fuso e raffreddato, il latte e mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare l'impasto in una teglia foderata con carta forno. Sbucciare e tagliare a fette non troppo sottili le pere, disporle sull'impasto a raggera. Spolverare la superficie della torta con lo zucchero di canna mescolato alla cannella. Infornare a 180' per 40 minuti circa.