lunedì 28 settembre 2009

Ciambella cacao e amaretti



L'idea era quella di smaltire, prima di farli diventare "possi" (in italiano direi...vecchi, stantii) glli amaretti avanzati dalla preparazione della squisita crostata pesche e amaretti. Ho fatto solo un piccolo errore....ho usato poco zucchero e la torta è risultata comunque buona, ma poteva decisamente essere migliore.

Io do la "colpa" al fatto di usare il buonissimo ma amarissimo cacao del Commercio Equo e Solidale (CMT) che richiede l'aggiunta sempre di un po' di zucchero in più!

Ma che cos'é il commercio equo e solidale? Sicuramente molti di voi ne avranno sentito parlare: lo scopo del commercio equo e solidale é garantire il giusto prezzo dei prodotti per sostenere i produttori delle zone in via di sviluppo al fine di una crescita economica corretta nel rispetto dei diritti umani. Per ulteriori informazioni andate sul sito
www.altromercato.it.
Io mi rifornisco specialmente per alcuni tipi di prodotti come té, caffé, zucchero di canna, cacao, cioccolato, banane, tisane e spezie che si possono trovare anche presso alcuni supermercati, anche se la varietà presso le botteghe del CTM è sempre più ampia.


Ma ora passiamo alla ciambella:


Ciambella cacao e amaretti

Ingredienti: 300gr di farina, 100gr di burro, 150gr di zucchero ( ma a questo punto farei 200gr), 3 uova, 1/2 bicchiere di latte, 100gr di amaretti sbriciolati, 3 cucchiai di cacao, 1 bustina di lievito.


In una ciotola unire le uova con lo zucchero e montarle fino a che il composto non sarà spumoso. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, il cacao setacciato per non far formare i grumi. Aggiungere poi il burro sciolto e raffreddato e il latte. Mescolare anche gli amaretti spezzettati. Amalgamare bene il composto e versare in una teglia per ciambelle. Cuocere in forno a 180° per 45minuti circa.

venerdì 25 settembre 2009

Risotto alla zucca e bella passeggiata


Anche oggi una giornata di ferie, questa volta insieme al maritino. E abbiamo deciso di fare una bella passeggiata, anche se la giornata non era delle migliori.

Quindi, meta vicina: siamo stati al SacroMonte di Varese facendo la Via Sacra, ci siamo fermati a pranzare in un ristorantino e poi siamo tronati a casa.

Devo dire che anche solo questa mezza mattinata nella natura, nella pace e nel silenzio mi ha davvero rigenerato e riposato.

La ricettina che vorrei proporvi oggi, l'ho invece realizzata ieri sera, e devo dire che non è venuta niente male. Soprattutto, non mi aspettavo fosse così semplice e saporito:

Risotto alla zucca
Ingredienti x 2 persone: 150gr riso carnaroli, un pezzetto di zucca tagliatto a cubetti piccoli, 1/2 scalogno, un pezzettino di burro, grana grattuggiato, 300ml circa di brodo vegetale, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1 rametto di rosmarino.

Far soffriggere leggermente lo scalogno tagliato a velo con i dadini di zucca. Unire il riso e farlo a tostare. Sfumare con il vino bianco e aggiungere il brodo caldo a poco a poco portando il risotto a cottura.Aggiungere il rametto di rosmarino. Appena il riso è cotto, aggiungere il grana grattuggiato. Mantecare e servire.

giovedì 24 settembre 2009

Spaghetti veloci di mare


Finalmente qualche giorno di vacanza.... Peccato che stare in ferie e stare a casa significa sempre fare 100.000 cose in più di quando vado al lavoro.
Ieri era a casa anche il maritino che, bravo bravo, mi ha aiutato a fare i mestieri. Abbiamo sistemato casa, eliminato polvere, fatto lavatrici, spazzolato gatti (che fanno parte della casa....ma soprattutto della famiglia).
Visto che il maritino é stato bravo e volenteroso, ho deciso di cucinare per pranzo gli spaghetti con il misto mare, rigorosamente scongelato perché dovevo comunque fare in fretta. Ma vi svelerò un segreto: non essendo molto brava a cucinare, ma soprattutto a pulire il pesce fresco, spesso e volentieri uso quello surgelato (ma quello liscio liscio, non condito e senza sapori) e devo ammettere che non mi delude mai. Ovvio...potendo il pesce fresco è tutta un'altra cosa.... Ma qui a Varese di fresco e nostrano posso al massimo trovare le trote :-)
Ecco quindi la mia ricettina senza pretese, ma rapida e gustosa:

Spaghetti veloci di mare
Ingredienti: una confezione di misto mare surgelata(solo pesce senza condimenti), 200gr spaghetti, 1 spicchio d'aglio, 10 pomodorini datterini, prezzemolo, peperoncino q.b.,un po' di scorza di limone, sale, una spruzzata di vino bianco.

Mentre si porta l'acqua a bollore e si lessano gli spaghetti, in una padella far rosolare lo spicchi d'aglio. Versare il pesce scongelato e i pomodorini tagliati in due (fare attenzione all'olio che schizza....io mi brucio sempre). Spruzzare con il vino bianco e far cuocere mentre la pasta vien pronta. Qualche minuto prima di scolare la pasta, unire al sugo il peperoncino, una grattatina di scorza di limone e il prezzemolo tritato. Scolare gli spaghetti al dente e ripassarli due minuti nella padella del sugo. Servire e gustare.

domenica 20 settembre 2009

Torta pesche e amaretti


Buona domenica a tutti! Qui il tempo pare averci dato un po' di tregua. Negli ultimi giorni siamo passati dal caldo estivo improvvisamente e bruscamente al tipico tempo autunnale: fresco, umido e grigio.
Nonostante tutto, sia ieri che oggi (almeno per ora) il tempo è gradevole e i profumi dell'autunno rendono l'aria speciale. Ieri sera, per restare in tema "cambio di stagione", siamo andati al Brinzio (Varese), ridente paesino immerso nel verde e nelle valli, alla Festa del Fungo. Ho mangiato un piatto di polenta e funghiu da leccarsi i baffi!!!! Per chi è in zona, la festa e lo stand gastronomico proseguono anche nella giornata di oggi e io consiglio vivamente di farci un bel giretto!

Oggi, invece, per noi è giornata di festa! I nonni di mio marito hanno festeggiato in settimana i 60 anni di matrimonio! Che traguardo! Quindi abbiamo organizzato una piccola "sorpresa" casalinga e andremo a mangiare a casa loro una bella polenta con il brasato (è iniziato il periodo delle polente....io l'adoro!) Per questa occasione abbiamo fatto fare una torta in pasticceria, una bella millefoglie con crema pasticcera e fragole ! Slurp...

Ma questo post ha un po' nostalgia dell'estate che ci sta piano piano lasciando...
Avevo in frigo un "respuscio" (rimasuglio) di pesche, comprate ormai una settimana fa....e mi son detta:"facciamo una bella torta, magari da mangiare per colazione.
Per questa splendida ricetta devo ringraziare Marzia e Claudia di Tortino al Cioccolato che a loro volta hanno reperito le istruzioni da Nightfairy

Riporto la ricetta e ancora mille grazie: ho appena fatto colazione con una fettina di questa delizia.... la giornata sarà sicuramente meravigliosa :-)

Torta di pesche e amaretti
Ingredienti: 100 g. di farina,100 g. di fecola ( io ho usato 200gr di farina perchè non avevo la fecola),100 g. di zucchero,100 g. di amaretti secchi,100 g. di burro,5 pesche gialle (io ne ho usate 3....quelle rimaste),3 uova,1 bustina di lievito vanigliato,1 pizzico di sale.

Sbattere le uova con lo zucchero, unire il burro fuso e freddo, gli amaretti sbriciolati (io li ho sbriciolati con le mani per avere pezzetti di diverse dimensioni).
Aggiungere la farina setacciata con il lievito ed il sale; versare il composto in una tortiera foderata con cartaforno. Distribuire sulla superficie le fette di pesche. Cuocere a 180° per 40 minuti.

venerdì 11 settembre 2009

Crostata di crema e marmellata di more


Per augurarvi buon fine settimana offro a tutte una bella fetta di crostata!

Avevo in dispensa un vasetto di confettura di more regalatami da una cara amica di mia mamma, Caterina, fonte di numerose ricette tra cui quella della pasta frolla (ormai uso sempre quella, per biscotti e crostate e mi trovo sempre benissimo)!
Ma non mi andava di fare la solita semplice crostata, seppur sempre buona. E allora via....sperimentiamo....

Crostata di crema e confettura di more

Ingredienti per la frolla: 250gr farina, 100gr burro a temperatura ambiente, 100gr zucchero, 1 uovo, un cucchiaino di lievito, scorza di limone q.b.

Ingredienti per la crema: un uovo, 35gr farina, 50gr zucchero, 250ml latte tiepido, una bustina di vanillina

1 barattolo di marmellata di more

Ho preparato la crema e l'ho lasciata raffreddare. La prossima volta aggiungerò un pochino più di latte per lasciarla un po' più morbida, altrimenti facendola cuocere in forno diventa troppo densa.
Preparare la frolla lasciandola poi riposare 15 minuti in frigo. Stendere la frolla e posizionarla in una tortiera diametro 24, bucherellare il fondo, versare la confettura sul fondo dopo averla scaldata un pochino per renderla liquida.
Versare sopra la marmellata la crema e decorare con un po' di confettura rimasta.
Cuocere a 180° per 25 minuti circa.

ps: il maritino è guarito. E' ancora un po' deboluccio, ma la tosse gli é passata!

lunedì 7 settembre 2009

Lasagne con crema di zucchine



Eccovi il mio pranzo della domenica....in ritardo di un giorno. Diciamo che ho scongelato queste lasagne che avevo fatto un po' di tempo fa, proprio perchè domenica avevamo tutti bisogno di consolarci un po'....e a volte anche un buon piatto con un bicchiere di vino puo' aiutarci a tirarci su di morale.
Cos'è successo, vi chiederete...
Beh, mettiamola così: ieri avrei dovuto pubblicare un bel post per salutarvi alla vigilia delle vacanze, mai così agognate!
ed invece...il maritino mercoledì si è preso una bella broncopolmonite. La cura: casa, caldo, riposo e antibiotici! Quindi, niente mare, niente vacanze.
Ci voleva proprio qualcosa di calorico, morbido e cremoso! Ed ecco "riesumate" le lasagne, lì nel frizer ad aspettare il momento giusto.

Lasagne alla crema di zucchine
Ingredienti: 2/3 zucchine, un piccolo scalogno, pasta fresca per lasagne, besciamella q.b., crescenza, olio, sale, grana grattuggiato.

In una padella imbiondire lo scalogno tagliatoa velo, unire le zucchine con qualche cucchiaio d'acqua, salare e far cuocere fino a che le zucchine non risultano morbide. Frullare le zucchine.
In una pirofila, alternare la besciamella, la pasta per le lasagne, la crema di zucchine. Tra uno strato e l'altro cospargere di fiocchetti di crescenza. Terminare con la besciamella ed una bella spolverata di grana grattuggiato.
Cuocere in forno a 180° per 30/40 minuti.

ps: il maritino sta abbastanza bene ora, anche se é ancora sotto antibiotici. Magari riusciremo a farci una settimanella via ad ottobre...speriamo!