martedì 31 marzo 2009

Torta salata di Melanzane e Prosciutto e.... premio!!!

Lo so....le melanzane non sono proprio verdura di stagione, ma avevo bisogno di sfornare una torta salata velocissima per un aperitivo volante con un paio di amiche e ho recuperato questa ricettina insieme ad una confezione di melanzane grigliate surgelate.
Sinceramente....d'estate amo cucinare verdure e surgelarle da sola....ma a volte, per comodità e velocità, utilizzo quelle "industriali" facendo attenzione a prendere le verdure surgelate ma senza condimenti o aromi aggiunti.
Questa torta salata è velocissima e davvero buona!

Torta salata di Melanzane e Prosciutto

Ingredienti: pasta sfoglia già pronta, melanzane grigliate (scongelate), prosciutto cotto, formaggio tipo galbanino.

Stendere la pasta sfoglia in una teglia da crostata. Alternare le fette di melanzane, al prosciutto e al formaggio, sovrapponendo leggermente le varie fette.
Infornare a 180° per circa 25 minuti.


Ed ora....TADAAAAA''''''''!!!!!
Il mio primo premio! Che emozione! Me lo ha assegnato Fra di Basta un poco di zucchero e...
Per ritirare il premio occorre:

- scrivere 8 cose che ci prefiggiamo di fare;
-assegnare il premio ad 8 blog linkandoli.

Allora....le cose che mi prefiggo di fare sono:
  1. continuare assiduamente a frequentare la piscina
  2. portare la "schiscetta" per pranzo in ufficio almeno due volte a settimana
  3. leggere tutti i libri che ho comprato negli ultimi mesi
  4. andare a trovare le nonne un po' più spesso
  5. mangiare molta più frutta
  6. eliminare dall'armadio quello che davvero non porto più da diverse stagioni
  7. lavare tutti i vetri di casa
  8. sistemare le tendine del bagno
diciamo che quasi tutti i miei propositi sono proprio terra terra...

ed ora assegno questo premio a:
Questi blog sono davvero molto molto carini!!!!!e sono ricchi di idee e suggerimenti golosissimi.

lunedì 30 marzo 2009

Lasagne alle Zucchine e Carote

Quando ho tempo, mi piace preparare dei piatti che possono essere congelati e poi utilizzati per le cene della settimana che, sia per mancanza di tempo che per mancanza di voglia, sono spesso prive di fantasia e nemmeno troppo gustose.
Di solito mi dedico a questa attività durante il pomeriggio di domenica, specialmente se piove e non ci sono alternative su come impiegare il tempo (a parte eventualmente un buon libro... infatti sto leggendo "La donna della domenica" di Fruttero e Lucentini).
In uno di questi pomeriggi ho creato queste lasagne, che abbiamo mangiato venerdì sera quando è venuta a trovarci la nostra amica Manu:

Lasagne alle zucchine e carote (per 4 persone)
Ingredienti: pasta secca o fresca per lasagne, 1/2 lt di besciamella, 3 zucchine, 2 carote, un piccolo scalogno, 50gr di formaggio (io ho usato l'asiago) grattuggiato, noce moscata, sale, 1/2 dado per insaporire le zucchine, olio.

Tagliare le zucchine e le carote a "spicchi", tagliare lo scalogno. Far imbiondire lo scalogno in una padella, aggiungere le verdure, mezzo dado e un bicchiere di acqua. Far cuocere coperto fino a che carote e zucchine non saranno cotte. Ag
giungere la noce moscata grattuggiata a piacere.
In una teglia alternare uno strato di besciamella, alla pasta, alle verdure e ad altra mozzarella. Prima di aggiungere un uletriore strato di pasta, spolverare con il formaggio asiago sminuzzato.
Nella teglia comporre almeno tre strati. Coprire con abbondante besciamella e con il formaggio grattuggiato rimasto.
Cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti (deve form
arsi una bella crosticina sull'ultimo strato di besciamella)

Con questa ricetta partecipo alla raccolta Tutto in forno del blog Il mondo di Stefi, una bellissima raccolta davvero davvero interessante!

domenica 29 marzo 2009

Panfocaccia


Questi ultimi giorni sono stati un po' concitati. Qualche giorno di ferie in Veneto, visita a bellissime cittä (Padova, Venezia, Treviso) e poi a casa a sistemare, lavare e stirare. Sembra incredibile, ma qualche giorno di vacanza ha sempre degli strascichi di cose da mettere a posto e da fare in casa...quindi poco tempo per cucinare, almeno fino a martedi'.Poi in queste sere, mi sono seduta sul divano a sfogliare il nuovo numero di Sale e Pepe e ho trovato questa ricettina semplice per il panfocaccia. Devo dire che mi ha proprio convinta! E' venuto soffice e fragrante!

Panfocaccia (Sale e Pepe - Aprile 2009) Ingredienti: 350gr di farina, una patata lessa, 15gr di lievito di birra, mezzo cucchiaino di zucchero, un rametto di rosmarino, 50gr burro, olio Evo, sale.

Sciogliere il lievito con lo zucchero in circa mezzo bicchiere di acqua. Versare sul tavolo di lavoro la farina a fontana e unire al centro la patata schiacciata, il burro fuso, due cucchiai d'olio, il lievito sciolto nell'acqua e una presa di sale. Lavorare la pasta con acqua tiepida (io ho aggiunto un altro mezzo bicchiere) fino ad ottenere un impasto elastico. Far riposare coperto da un canovaccio per 50 min circa in un luogo tiepido. Ungere d'olio una teglia rotonda di 24cm, stendere la pasta con le mani unte d'olio. Cospargere la superficie con aghi di rosmarino e chicchi di sale grosso. Far riposare ancora un'oretta l'impasto. Ultimare con un filo d'olio, infornare a 200* per 40 minuti.

giovedì 12 marzo 2009

Taroz Valtellinesi


E finalmente è giovedì: la settimana (lavorativa) sta volgendo al termine e stasera si va a ballare (i miei balli popolari).

Ma prima.....propongo un'altra ricettina delle mie amiche gustate alla "fu" cena regionale-
E devo dire....BUONISSIMO!

Taroz Valtellinesi

Ingredienti (4 persone): 400gr. patate, 300gr. fagiolini, 200gr. formaggio casera, 100gr. burro, una cipolla, sale e pepe.

In una pentola far lessare le patate sbucciate e tagliate a pezzi insieme ai fagiolini. Dopo averle scolate, schiacciare il tutto con un cucchiaio di legno in modo da fare quasi una purea. Salare e pepare.
Mettere metà impasto in una pirofila imburrata ricombrendo con il formaggio casera tagliato a fettine e terminare coprendo con la metà di purea rimanente.
Soffriggere nel burro la cipolla affettata e lasciarla dorare. Versare il tutto sui taroz nella pirofila. Mettere in forno a 180* per 15 minuti circa

martedì 10 marzo 2009

Ciambella di Banane e Cioccolato


Ieri era lunedì….il giorno davvero più faticoso di tutta la settimana.
Sarà perché soffro della “sindrome del lunedì”? Diversi studi, letti qua e la su internet e su riviste (beh…devo ammetterlo, non propriamente riviste scientifiche) definiscono lo stato di malavoglia, tristezza, depressione, ansia e sconforto che spesso si prova all’inizio della settimana lavorativa proprio come “sindrome del lunedì”. Io ne sono certamente affetta….tant’è che passato il primo giorno della settimana, mi sento quasi a metà dell’opera!
A tal proposito ho scoperto che c’è anche un fiore di Bach che cura proprio la sindrome del lunedì:
Hornbeam (www.fioridibach.it).
Quindi, per riprendermi dalla giornata e per sentirmi creativa mi sono dedicata alla prima ciambella con il mio nuovo stampo!
Ho recuperato un po’ di “respusci” (resti) dal frigo e dal cestino della frutta ed ecco qui:

Ciambella banana e cioccolato

Ingredienti: 300gr farina, 250gr zucchero, 200ml panna, 50gr burro(facoltativo), 3 uova, 2 banane, 50gr cioccolato fondente a tocchetti, una bustina di lievito.

Montare i tuorli con lo zucchero, unire la farina e lo lievito, la panna,il burro ammorbidito, le banane ridotte in purea con una forchetta, e i pezzetti di cioccolato fondente. Montare gli albumi e aggiungerli all’impasto mescolando dall’alto verso il basso per non smontarli.
Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata. Cuocere a 180° per 35 minuti circa (fare prova stecchino)

mercoledì 4 marzo 2009

Potage di patate e scalogno


Piove, piove, piove....
Dopo un timido accenno di primavera e la splendida giornata di sabato in montagna, sembra di essere tornati a novembre. Per citare una famosa canzone "cielo grigio su"...e pozzanghere giù.
E quindi, per la cena di ieri sera, ho preparato una calda, morbida, vellutata e coccolosa crema di patate che mi ha scaldato il cuore e mi ha anche fatto tornare un po' il buon umore:

Potage di patate e scalogno

Ingredienti per 2: 3 patate grandi, 2 scalogni, due cucchiai d'olio, 50gr ca. di formaggio (io ho messo il taleggio) tagliato a dadini, brodo vegetale, sale e pepe q,b,

Far appassire lo scalogno con due cucchiai d'olio. Aggiungere le patate sbucciate e tagliate a cubetti e coprire con il brodo. Far cuocere con il coperchio fino alla cottura delle patate. Ridurre le patate in crema con il minipimer, aggiungere il formaggio a cubetti e farlo sciogliere. Regolare di sale e pepe a piacere.


Apro una piccola parentesi: in questi giorni sto leggendo in diversi blog (ad esempio qui, qui e qui) del plagio sia di ricette che di fotografie... Sono davvero stupita dalla disonestà di questi copioni che non hanno alcun rispetto nè per il lavoro nè per la vita delle persone. Si....perchè credo che in questo spazio virtuale tutti noi ci giochiamo un po' della nostra vita, per il piacere di creare, per il piacere di comunicare. Ed è triste che tali episodi possano turbarci e toglierci la voglia di condividere questa passione.

lunedì 2 marzo 2009

Amaretti Sardi - Cena Regionale



La scorsa settimana è stata davvero intensa ed ho avuto devvero poco tempo per dedicarmi alla passione per i fornelli. Inoltre, questo fine settimana sono stata in montagna a Fiesch - Svizzera- con marito e amiche (sempre il gruppetto della cena regionale!) La giornata di sabato è stata spettacolare: sole, caldo e splendida neve! Io non scio....ma abbiamo nolegiato insieme uno slittino e abbiamo fatto la pista da slitta per circa 15 km! DIVERTENTISSIMO! Peccato che domenica il tempo non sia stato altrettanto bello, ma ci siamo comunque divertiti. Non avendo altri piatti miei da proporre, proseguo nel presentarvi un altro piatto tipico presentato alla cena regionale dalla mia carissima amica Luana:

Amaretti Sardi della Lu


Ingredienti: 200gr mandorle amare, 500gr mandorle dolci, 500gr zucchero, bucce grattuggiate di 2 limoni, 5 albumi.


Tritare finemente le mandorle e mescolarle bene con lo zucchero e la buccia di limone (facendo attenzione ad utilizzare solo la parte gialla). Accendere il forno a 160/170 gradi.
Aggiungere gli albumi lavorando la pasta in maniera che diventi omogenea e un po' asciutta. Preparare delle palline un po' più grandi di una noce. Premerle sopra un piatto dov'è stato versato dello zucchero e poi rovesciarle e metterle su una teglia coperta con carta forno. Infornare per 20 minuti.